Vis Art

Italia campione d’Europa, caroselli e fuochi d’artificio a Firenze [FOTO]

Positivo il bilancio dei festeggiamenti. Prossimo appuntamento della Nazionale a Firenze

1 Visualizzazioni

lunedì 12 luglio 2021 09:16

La Nazionale Italiana guidata dal commissario tecnico Roberto Mancini è campione d'Europa. 

 

La partita si è messa subito bene per gli inglesi, con Shaw in gol al 2’. L'Italia, non brillante come nelle precedenti partite, ha dovuto aspettare il 22' del secondo tempo per pareggiare: su calcio d'angolo è scaturita una mischia in area e Leonardo Bonucci ha infilato la palla in rete. Nessun altro gol per la finale di Wembley, che ha visto necessari i supplementari e i rigori, con un Gianluigi Donnarumma decisivo. L’Italia si è così portata a casa la Coppa, battendo 4-3 l'Inghilterra ai rigori.

 

Sono subito partiti i festeggiamenti anche nelle piazze e per le strade di Firenze: urla, cori da stadio e non solo, fumogeni e fuochi d'artificio, dal maxischermo al parco delle Cascine a Piazzale Michelangelo, fino ai chioschini sui lungarni dove tantissime persone si erano riunite per seguire la partita.

 

Non sono mancate persone in strada caroselli, con automobili e motorini che si sono riversati sulle strade fiorentine suonando clacson all'impazzata e sventolando bandiere tricolore. Immancabile qualche problema per il traffico fiorentino: veicoli incolonnati soprattutto sui viali e nei sottopassi

 

Positivo il bilancio dei festeggiamenti per la vittoria della Nazionale, fa sapere Palazzo Vecchio in una nota. Nessuna criticità rilevata durante i servizi congiunti effettuati da Polizia Municipale e Polizia di Stato, fino alle 3 di notte, in alcuni luoghi molto frequentati come piazza Ferrucci, Uffizi, lungarno Archibusieri, piazza Duomo, lungarni e piazza Santa Croce. Anche in centro, dove a protezione dei principali monumenti erano state collocate transenne con la presenza di steward in piazza Signoria e piazza Duomo, non si sono riscontrate problematiche. A tutela del centro era stata anche disposta una ztl straordinaria dalle 19 di ieri fino alle 3 di oggi.

 

Nella seconda parte della notte le pattuglie della Polizia Municipale sono intervenute su un incidente senza gravi conseguenze in via dell'Osteria.

 

Il prossimo appuntamento dell’Italia campione d’Europa sarà proprio a Firenze, allo Stadio Artemio Franchi, giovedì 2 settembre, alle 20.45, contro la Bulgaria, in occasione delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022 in Qatar.
 

LEGGI ANCHE:

Museo del calcio di Coverciano in azzurro, una mostra con le maglie Euro 2020

L'Italia vince gli Europei, la festa a Firenze

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.