Vis Art

Firenze si prepara per la finale degli Europei: provvedimenti in centro e ztl straordinaria

Dalle 19 scatteranno la ztl notturna straordinaria e la transennatura di alcuni monumenti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 10 luglio 2021 15:18

Firenze si prepara alla finale degli Europei di domenica sera, e lo fa con alcuni provvedimenti a tutela del centro storico: una ztl notturna straordinaria e transennature di alcuni dei principali monumenti cittadini, presidi nei luoghi dove si prevede maggior presenza di persone. Già dopo la semifinale di martedì sera si era registrato qualche problema in città, con traffico e rallentamenti sui viali e in zona Cascine.

 

Dalla prefettura è arrivata all’Amministrazione comunale l’indicazione di prendere misure finalizzate alla prevenzione di eventuali criticità, di concerto con la Questura e il comando dei Carabinieri e anche con il concorso della polizia locale.

 

Sulla base di questo input, il Comune fa sapere che per limitare l’accesso dei veicoli in centro è stata disposta l’attivazione di una ztl notturna straordinaria, sull’esempio di quanto avviene in occasione dell’ultimo dell’anno, dalle 19 di domenica alle 3 di lunedì. Saranno in vigore quindi le stesse regole della normale ztl notturna estiva sia per i settori interessati (A, B, O, F e G) sia per i veicoli autorizzati al transito. Prevista l’accensione dei pannelli ai varchi della ztl e dove non presenti (via dell’Agnolo e piazza Piave) saranno collocate le transenne. Il provvedimento sarà comunicato anche sui pannelli a messaggio variabile posti sulle principali direttrici di accesso alla città.

 

Inoltre, sempre dalle 19 di domenica alle 3 di lunedì, a tutela dei monumenti è prevista la transennatura dell’Arengario di Palazzo Vecchio e della Fontana del Nettuno in piazza Signoria, e dell’area tra il Battistero e il Duomo in piazza del Duomo. Alle transenne saranno presenti gli stewards.

 

La Polizia Municipale, in collaborazione con le altre forze di polizia, sarà presente nei principali luoghi di aggregazione.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.