Vis Art

Firenze, sequestrati oltre 200 chili di ‘shoppers’ non conformi

Sanzioni per 15mila euro

1 Visualizzazioni

venerdì 22 gennaio 2021 10:40

L’Unione europea, dal 2017, ha introdotto obblighi in materia di riduzione dell’utilizzo di borse di plastica, al fine di diminuirne l’impatto sull’ambiente. La normativa nazionale ha approvato, dal 1° gennaio 2018, una nuova disciplina sulla commercializzazione delle “borse in plastica fornite ai consumatori per il trasporto di merci o prodotti” distinguendo, in base allo spessore espresso in micron, tra: borse in plastica “riutilizzabili” (non biodegradabili né compostabili) e borse in plastica “leggere” ed “ultraleggere” (utilizzate a fini di igiene ed imballaggio primario di alimenti sfusi), entrambe biodegradabili e compostabili. Queste devono riportare elementi identificativi del produttore nonché marchi e diciture attestanti la loro biodegradabilità e compostabilità, certificata da organismi accreditati e riconosciuti. La commercializzazione di sacchetti non conformi alle prescrizioni comporta una sanzione da 2.500 a 25.000 euro, il cui importo può aumentare se, ad esempio, la violazione riguarda ingenti quantitativi.

 

Le stazioni Carabinieri forestali di Firenze, Borgo San Lorenzo e Ceppeto, nell’ambito della campagna di controlli disposta dal Gruppo Carabinieri Forestale di Firenze, hanno avviato una specifica attività di verifica del corretto impiego delle 'shoppers' lungo tutta la filiera, al fine di contrastare eventuali comportamenti illeciti. 

 

I controlli, rende noto in un comunicato la Regione Carabinieri Forestale “Toscana” - Gruppo di Firenze, hanno interessato produttori, importatori, distributori e dettaglianti nel Comune di Firenze, al Mercato di Sant’Ambrogio ed al Mercato Ortofrutticolo di Novoli. I militari hanno riscontrato, per alcuni operatori, la non rispondenza delle buste ai requisiti di biodegradabilità e compostabilità ed hanno accertato l’assenza della prevista marcatura e dei requisiti richiesti per l’effettiva natura merceologica (spessore). 

 

I militari hanno notificato dunque illeciti amministrativi per un importo di 15mila euro e hanno sequestrato oltre 200 chili di buste irregolari
 

Foto comunicato Regione Carabinieri Forestale “Toscana” - Gruppo di Firenze

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.