Prato, ancora aggressioni e violenze sessuali nel carcere della Dogaia
L'ultimo episodio segnalato sabato: un giovane ha riportato gravi lesioni dopo l'aggressione da parte di un detenuto
lunedì 26 gennaio 2026 11:14
Continua la scia di violenze all'interno del carcere della Dogaia di Prato.
Secondo quanto si apprende dalla Procura di Prato, sabato 24 gennaio 2026 si è verificata una grave aggressione ai danni di un cittadino marocchino di 25 anni, avvenuta all’interno della camera di detenzione. L’episodio sarebbe riconducibile all’azione di un altro detenuto e risulterebbe collegato a una violenza sessuale. La vittima ha riportato lesioni giudicate gravi, con una prima prognosi di trenta giorni.
Un fatto analogo si sarebbe verificato il 16 gennaio scorso, quando un detenuto italiano di 27 anni sarebbe stato vittima di un’ulteriore azione violenta, anche in questo caso finalizzata alla commissione di violenza sessuale.
La Procura ricorda inoltre che il 22 dicembre 2025 un detenuto ventenne, nato in Brasile, è stato aggredito fisicamente da un altro recluso, che lo avrebbe colpito graffiandolo al volto e al braccio sinistro con un pezzo di legno, su mandato di un terzo detenuto. Viene segnalato anche un episodio risalente al 29 novembre 2025, relativo all’uso di violenza da parte di un appartenente alla polizia penitenziaria nei confronti di un detenuto presente in infermeria.
Nella nota si dà conto, infine, di denunce relative a una presunta inadeguata protezione del personale sanitario esterno, che accede alla struttura per prestare la propria attività professionale e che, in alcune circostanze, sarebbe entrato in contatto con detenuti in condizioni di rischio.
Immagine di repertorio
LEGGI ANCHE
Carcere Prato: tortura, violenza sessuale e lesioni nei confronti del compagno di cella
Droga, armi e aggressioni nel carcere di Prato: perquisita tutta la struttura, 29 indagati
Cellulari e stupefacenti nel carcere di Prato, chiusa la prima tranche di indagini: 33 indagati
Carcere di Prato: torture, violenze, cellulari nascosti e rivolte
Droga nel carcere di Prato, trovato un centro di stoccaggio di cocaina e hashish
Maxi operazione al carcere di Prato: indagati agenti e detenuti per ingresso di droga e cellulari
