Firenze, veicoli pignorati per tributi non pagati: recuperati 21 mezzi dall’inizio dell’anno
Recuperati circa 70mila euro tra imposte, canoni e sanzioni
sabato 20 dicembre 2025 11:33
Ventuno veicoli rintracciati e sottoposti a pignoramento dall’inizio dell’anno: è il bilancio dell’attività mirata condotta dal Reparto di Rifredi della Polizia Municipale, che lunedì scorso ha recuperato gli ultimi due mezzi poi messi a disposizione dell’Amministrazione comunale.
Auto, moto e autocarri risultavano inseriti nella black list dei veicoli pignorati perché riconducibili a proprietari che, nel tempo, non avevano saldato imposte e canoni comunali come Tari, Imu, Tasi, Cosap, Cimp, oltre a sanzioni per violazioni al Codice della Strada. Dopo il mancato pagamento e l’inosservanza degli avvisi e delle intimazioni, per i mezzi è scattata la procedura di pignoramento con la relativa trascrizione dell’atto al Pra.
Tutti i 21 veicoli sono stati individuati mentre circolavano o erano in sosta nei pressi delle abitazioni dei proprietari o dei conducenti. Una volta informati gli interessati, gli agenti hanno disposto il trasferimento dei mezzi in deposito in vista della vendita all’asta giudiziaria. In tre casi, uno a Sesto Fiorentino e due a Scandicci, i proprietari hanno provveduto a saldare il debito sul momento, evitando il pignoramento. Altri, invece, dopo la rimozione con il carro attrezzi, si sono rivolti all’ufficio delle Risorse finanziarie competente per la riscossione coattiva e il recupero dell’evasione, concordando il pagamento per rientrare in possesso del veicolo prima dell’asta.
Secondo quanto riportato da una nota di Palazzo Vecchio il Comune ha recuperato complessivamente circa 70 mila euro tra imposte, sanzioni e canoni non versati.
Immagine di repertorio
