Firenze, al via 'Santo Spirito Living Room': uno spazio destinato a giovani under 35

Uno spazio, ora inutilizzato, sarà destinato ad under 35 come luogo di incontro e progettazione in ambito sociale, artistico e culturale

1 Visualizzazioni

giovedì 18 dicembre 2025 15:51

In piazza Santo Spirito uno spazio, attualmente inutilizzato, sarà destinato a giovani under 35 come luogo di incontro e di progettazione in ambito sociale, artistico e culturale. Prende avvio a Firenze 'Santo Spirito Living Room', il progetto del Comune finanziato da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per le politiche giovanili e del servizio civile universale, che prevedrà due corsi di formazione sull’organizzazione degli eventi e per l’assegnazione di uno spazio in piazza Santo Spirito (un open space di 40 metri quadrati), a giovani under 35.

 

Sessantamila euro saranno destinati a chi gestirà 'Santo Spirito Living Room'; il soggetto gestore sarà individuato attraverso un avviso pubblico (che sarà pubblicato nel mese di marzo 2026) rivolto a soggetti profit e no profit con una componente maggioritaria di under 35. In vista di tale avviso e dell’assegnazione dello spazio, è pubblicata una call rivolta a giovani under 35 con l’invito a partecipare a due percorsi gratuiti di formazione per l'approfondimento di competenze nell’ambito dell’organizzazione e gestione di eventi in ambito socio-culturale: in Santo Spirito Living Room i servizi di promozione della salute saranno parte integrante delle offerte artistiche e culturali proposte dal soggetto gestore.

 

Un percorso formativo è a cura della 'Cooperativa MARE Laboratorio di Innovazione sociale' ed ha per obiettivo il "rafforzamento delle competenze organizzative, giuridico-amministrative e comunicative per i soggetti operanti in ambito socio-culturale" (si svolgerà dal 13 gennaio al 3 marzo 2026). Il secondo percorso formativo a cura della 'Cooperativa Sociale CAT' sugli strumenti e le strategie "per la tutela della salute durante eventi culturali e nel contesto del divertimento notturno" (dal 4 febbraio al 29 aprile 2026). Il programma completo dei corsi sarà disponibile sul sito del Comune di Firenze all'ndirizzo: https://www.comune.firenze.it/santo-spirito-living-room.

 

"Questo progetto ci consente, anzitutto, di recuperare un immobile pubblico e di restituirlo alla comunità - ha sottolineato l'assessora alle politiche giovanili Letizia Perini - vogliamo anche valorizzare il protagonismo giovanile negli interventi di rigenerazione territoriale: San Spirito Living Room sarà un luogo per permettere ai giovani di stare insieme, di sviluppare nuove idee e trasformarle in iniziative concrete per la città. I corsi di formazione forniranno gli strumenti affinché molte idee di possano concretizzare. C’è bisogno che lo spazio pubblico sia sempre più vissuto dai giovani; in questo modo diamo loro la possibilità di mettere a disposizione le loro competenze che possono dare un contributo importante per garantire un futuro al tessuto sociale di Firenze”.

 

"Questo progetto - ha dichiarato l'assessore al patrimonio Dario Danti - è l'ulteriore conferma  di una città che ha dimostrato negli ultimi tempi di saper rigenerare i propri spazi pubblici per essere sempre più accogliente e inclusiva. L’obiettivo di questa amministrazione è quello di restituire centralità a beni spesso trascurati, come questo in Santo Spirito, trasformandoli in risorse preziose per la collettività". "Santo Spirito Living Room - ha aggiunto - valorizza un pezzo di patrimonio pubblico, privilegia scopi sociali e culturali, rende i giovani protagonisti e ne esalta impegno e creatività. Il tutto con ricadute positive non solo per quel quartiere ma per l’intera comunità".

 

"Quando apriamo uno spazio per i giovani in centro storico è un grande momento per tutti - ha commentato il presidente del Quartiere 1 Mirko Rufilli - e farlo in santo spirito che è un luogo centrale della Vita dei nostri giovani in città è un messaggio importante per il futuro del nostro centro storico. Uno spazio che torna alla collettività e che diventerà un laboratorio di giovani per i giovani al quartiere serviva davvero".

 

Questo il link alla pagina dove c'è un bottone per le iscrizioni al corso: https://www.comune.firenze.it/santo-spirito-living-room. Questo il link al form: https://www.comune.firenze.it/servizi/educazione-e-formazione/iscrizione-corso-di-formazione-progetto-santo-spirito-living-room

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.