'Santo Spirito a Tavola', il primo pranzo di quartiere con ribollita, porchetta e mortadella gratis

Ribollita, porchetta e una mortadella da 140 chili gratis. Come partecipare

1 Visualizzazioni

giovedì 23 ottobre 2025 17:25

Ribollita, porchetta e una mortadella da 140 chili gratis. Sabato prossimo, 25 ottobre, in piazza Santo Spirito alle ore 13, l'associazione Artigianelli Karate asd, con il sostegno di Oltrarno Promuove e Associazione Rondinella del Torrino, organizza, in collaborazione con 14 attività economiche locali, il primo pranzo di rione “Santo Spirito a Tavola”.
 

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Vecchio dal Presidente del Q1 Mirco Rufilli e dall’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini. “Vogliamo che questo pranzo sia il primo di una lunga serie, fino a creare una tradizione – ha dichiarato il presidente Rufilli –. Un primo passo importante per unire tutta la comunità del rione: attività commerciali e di ristorazione e abitanti e fruitori di una piazza che ha visto notevoli trasformazioni negli ultimi anni. Un esempio di collaborazione tra istituzioni, associazioni e commercianti che crei un nuovo clima di convivialità e amicizia”.


Marco Bartolini Gaggio, da 40 anni maestro di karate all’Artigianelli Karate asd ha sottolineato “il senso di appartenenza a un rione, nella tradizione storica di Firenze, che un evento come questo può valorizzare”.

 

“Ci tengo a dire grazie agli organizzatori - dice l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini - sono proprio queste le iniziative di cui Firenze e un quartiere come l’Oltrarno hanno bisogno, perché rafforzano il legame tra la nostra città e chi la vive ogni giorno. Il Centro Storico di Firenze è vivo, in particolare sono vivi rioni popolari come Santo Spirito, con iniziative come il pranzo di quartiere ‘Santo Spirito a Tavola’ lo dimostriamo e ribadiamo la volontà dei fiorentini di vivere appieno la propria città. Ringraziamo le attività che collaborano attivamente all’organizzazione di questo evento, realtà conosciute e frequentate da residenti e da un’utenza prevalentemente cittadina, che con il lavoro di ogni giorno contribuiscono a tenere viva, a rinsaldare e a rinnovare l’anima profonda di Firenze”. 

 

Per partecipare, occorre richiedere ai locali presenti nella locandina il ticket di accesso. Saranno infatti soltanto 300 le sedute disponibili per questa prima edizione. "Una tavolata all’aperto, i sapori autentici del nostro territorio e un’atmosfera che unisce davvero le persone. A servire ai tavoli ci saranno i rappresentanti dell’amministrazione e gli assessori del Comune di Firenze, orgogliosi di partecipare alla prima edizione di SANTO SPIRITO A TAVOLA e di condividere insieme questo momento speciale", scrive Borgo Antico, uno dei locali partecipanti, sui social. "Il centro della piazza sarà delimitato e l’accesso consentito esclusivamente tramite tagliando, per garantire un’accoglienza ordinata e sicura a tutti i partecipanti. Il pranzo è gratuito e offerto, ma è necessaria la prevendita per ritirare il proprio pasto, disponibile a partire da oggi. Un piccolo grande grazie, da parte nostra, a chi ogni giorno rende l’Oltrarno un posto unico. Non mancate, vi accoglieremo con tutto il cuore".

 

Pranzo di Quartiere

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.