A Scandicci arriva la prima 'Zona 30', sarà realizzata nel quartiere delle Bagnese

Il vicesindaco Yuna Kashi Zadeh: 'Così riqualificheremo lo spazio pubblico'

1 Visualizzazioni

martedì 09 dicembre 2025 12:07

A Scandicci arriva la prima "Zona 30". L'area a velocità moderata sarà realizzata nel quartiere delle Bagnese, nel perimetro compreso tra largo Macchiaioli, via delle Bagnese e via Libero Andreotti. Il via libera all'istituzione è arrivato con una delibera approvata nei giorni scorsi dalla giunta guidata dalla sindaca Claudia Sereni.

 

La creazione di zone con velocità massima a 30 km/h è prevista dal Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (Pums) messo a punto dall'amministrazione, con la duplice finalità di garantire condizioni di maggiore sicurezza e di riqualificare gli spazi stradali a vantaggio della mobilità pedonale. Tra gli obiettivi, oltre alla maggiore sicurezza per gli utenti deboli della strada, avere vie più vivibili, migliorare la qualità dell'aria riducendo le emissioni, rinnovare e riqualificare l'ambiente cittadino. La "Zona 30" alle Bagnese sarà realizzata mediante l'installazione di apposita segnaletica verticale e orizzontale.

 

"Stiamo trasformando la nostra città partendo anche dalla mobilità, e da una nuova modalità con cui viviamo i nostri spazi pubblici - afferma Yuna Kashi Zadeh, vicesindaco con delega alla Mobilità -. La 'Zona 30' è uno strumento urbanistico che mette in campo diversi interventi, un 'contenitore' che permette di riqualificare lo spazio pubblico, di favorirne gli usi, e non si limita alla riduzione della velocità delle auto a 30 km/h". 


"Con la trasformazione messa in atto - prosegue - miglioriamo la convivialità sulla strada e puntiamo a ridurre il 'transito da attraversamento', aumentando la sicurezza; lo spazio pubblico torna a essere prevalentemente delle persone con spazi riqualificati, nuovi arredi, illuminazione e verde pubblico. Un rilancio del quartiere de Le Bagnese che punta anche a sostenere il commercio di prossimità. Un nuovo modo di approcciarci alla città, al proprio quartiere, alla sua cura e alla sua vivibilità".

 

 

 

Immagine di repertorio

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.