Piscina delle Bagnese, stanziati 600mila euro per la riqualificazione
Nuovi impianti e rifacimento delle tubazioni
mercoledì 03 dicembre 2025 11:28
Stanziati 600.000 euro per la riqualificazione della piscina delle Bagnese a Scandicci. I fondi, che permetteranno di procedere alla progettazione dell’intervento di manutenzione straordinaria, sono stati inseriti nell’ultima variazione di bilancio approvata a maggioranza dal Consiglio comunale durante la seduta di giovedì 27 novembre.
La piscina era stata oggetto di un crollo di una tubatura dell'impianto di aerazione tre settimane fa. Adesso gli uffici del Comune potranno procedere, come previsto entro il mese di dicembre, all’affidamento dell’incarico di progettazione. Questa fase avrà una durata di circa sei mesi e, una volta conclusa, permetterà di avviare il cronoprogramma dei lavori: il rifacimento completo delle tubazioni, la realizzazione dei nuovi impianti di ultima generazione con canali e pompe innovative e l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione.
"L’approvazione della variazione di bilancio ci permette di avviare concretamente la riqualificazione della piscina delle Bagnese - afferma l’assessore allo Sport e ai Lavori Pubblici Salvatore Saltarello -. Con lo stanziamento dei 600.000 euro possiamo finalmente procedere all’affidamento della progettazione, che partirà a breve e costituirà la base tecnica su cui costruire l’intero intervento. La piscina ha bisogno di un’opera di manutenzione straordinaria importante e mirata, quello votato dal Consiglio è un investimento necessario per garantire una struttura sicura e capace di accogliere al meglio utenti, atleti e tutte le attività sportive che ogni giorno animano l’impianto".
"Lavorando su tecnologie moderne e soluzioni all’avanguardia - prosegue l’assessore - riusciremo inoltre a offrire un servizio migliore e più continuativo. I nuovi impianti ci consentiranno di ottimizzare i tempi di manutenzione ordinaria, riducendo al minimo le chiusure e migliorando la qualità dell’esperienza per tutti. Si tratta di un intervento completo, che dimostra l’attenzione dell’amministrazione verso la piscina delle Bagnese e verso la sua funzione sociale e sportiva all’interno della nostra comunità".
LEGGI ANCHE:
