Food Challenge 2025, ecco dov'è la schiacciata all'olio più buona di Firenze
Il contest che ha coinvolto forni, pasticcerie e locali del territorio fiorentino
venerdì 05 dicembre 2025 10:28
Il Caffè Neri Bellesi Bistrot si è confermato protagonista del Food Challenge 2025 dedicato alla schiacciata con l’olio, competizione che ha coinvolto forni, pasticcerie e locali del territorio fiorentino. L’iniziativa, realizzata con l’Associazione Cuochi Fiorentini e Confcommercio Firenze, mira a valorizzare la cucina tradizionale toscana e le tecniche artigianali locali.
La schiacciata all’olio, preparata con farina, acqua, lievito, sale e olio extravergine di oliva, può sembrare semplice, ma il successo dipende da scelte precise su farine, lieviti e cottura, per ottenere un prodotto croccante fuori e morbido dentro, con il giusto equilibrio tra olio e sale. Durante la serata del Food Challenge 2025, quattro giurie hanno valutato le otto schiacciate in competizione.
La giuria del pubblico ha premiato Osteria San Simone con 34 punti, seguita da Caffè Neri Bellesi Bistrot con 32 punti e Tenuta il Corno con 27 punti.
La giuria di sponsor e ospiti ha invece scelto Il Fornaio di Fiesole con 41 punti, seconda posizione per Caffè Neri Bellesi Bistrot con 35 punti e terzo Panificio la Spiga con 24 punti.
Per la giuria dei giornalisti, la vittoria è andata a Panificio la Spiga con 63 punti, seguita da Il Fornaio di Fiesole con 62 punti e Caffè Neri Bellesi Bistrot con 53 punti.
La giuria tecnica ha incoronato Caffè Neri Bellesi Bistrot con 196 punti, davanti a Il Fornaio di Fiesole con 133 punti e Pasticceria Come una con 125 punti.
Grazie a questi risultati, Caffè Neri Bellesi Bistrot si è aggiudicato anche il Premio Speciale Food Challenge, confermandosi simbolo di eccellenza nella preparazione della schiacciata toscana, per la qualità degli ingredienti e la coerenza con la tradizione.
“Abbiamo perfezionato la ricetta originale di mio padre dal 2009, lavorando per evitare che la schiacciata diventasse gommosa la sera. La passione è l’ingrediente fondamentale: senza di essa non si può migliorare l’impasto.”, commenta Simone Bellesi.
