Dal tartufo all'olio 'novo', sagre e appuntamenti gastronomici nel fiorentino
Polenta, tortelli e sapori autunnali nel fine settimana
sabato 08 novembre 2025 10:28
Voglia di sagra questo fine settimana? Ecco gli appuntamenti gastronomici del fine settimana nel fiorentino, con le prime feste dedicate all'olio 'novo'.
Per tre fine settimana, 7-8-9, 14-15-16 e 21-22-23 novembre, torna a Fiesole la sagra del tortello fatto a mano. La sagra si terrà alla Casa del Popolo di Fiesole venerdì e sabato a cena dalle 19.30 e la domenica a pranzo dalle 12.30.
Sabato 8 e domenica 9 novembre a Sieci, frazione di Pontassieve, si terrà la sagra della polenta e sapori autunnali, alla Croce Azzurra di piazza Chiari, su due turni: alle 19.30 e alle 21.15 sabato e alle 12.20 e alle 14.15 la domenica.
Nei due fine settimana 1-2 e 8-9 novembre a Scarperia, nei locali riscaldati del Circolo Mcl si terrà la sagra del Tartufo bianco e nero e del tortello. La sagra si terrà sabato 1 e domenica 2 a pranzo e a cena, sabato 8 solo a cena e domenica 9 a pranzo e a cena.
Torna a Calenzano la Mostra mercato dell’olio extravergine di oliva: arrivata alla sua 29esima edizione, si svolgerà dal 7 al 9 novembre allo spazio St.Art Eventi (via Garibaldi 7). In programma una visita guidata alle olivete con una merenda, approfondimenti sui frantoi e analisi dell’olio, degustazioni di miele e olio. Per i bambini laboratori e visite al Museo del Figurino storico e al borgo medievale di Calenzano alto. Sabato mercatini di vintage e antiquariato.
Degustazione di olio nuovo, bruciate e prodotti tipici dell'autunno sono i protagonisti della festa Salunta e Sapori d'autunno che si terrà sabato e domenica a Compiobbi (Fiesole).
QUI TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEL FINE SETTIMANA A FIRENZE E NEL FIORENTINO
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
