Firenze, studenti in corteo per il 25 novembre: 'Contro la violenza del sistema'
Concentramento in San Marco per la manifestazione lancia da Studenti Autorganizzati Firenze
martedì 25 novembre 2025 11:35
"Contro la violenza del sistema, resistenza". E' il corteo che si terrà oggi, 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, a Firenze.
Organizzata da Saf, Studenti Autorganizzati Firenze, e in cui convergerà anche il nodo fiorentino del movimento Non Una di Meno, la manifestazione partirà alle 18 da piazza San Marco.
"Scenderemo in piazza il 25 novembre - si legge nella nota di Saf diffusa sui social - per cogliere l'occasione di ribadire ancora una volta che noi non ci stiamo: siamo contro qualsiasi violenza che questo sistema mette in atto, che sia economica, imperialista o di genere. Saremo in piazza per rendere una becera ricorrenza , che deresponsabilizza i governi, un momento in cui ognuno e ognuna di noi possa esprimere la propria rabbia verso una società che invece di proteggere dalle prevaricazioni e oppressioni, le legittima e le giustifica. Proviamo solo disgusto davanti a ogni tentativo del governo di usare le violenze per individuare un nemico esterno alla società, scomodo ed estraneo. Puntano i riflettori dove vogliono non si guardi: chi taglia le spese ai consultori, l'immigrato o le istituzioni? Chi è che non accetta l'educazione sessuoaffettiva nelle scuole? Chi sgombera i centri antiviolenza? Chi permette la differenza salariale tra uomini e donne? Chi introduce medici antiaborto negli ospedali?"
"Sono gli stessi che portano avanti la narrazione di un femminismo borghese e superficiale. Esaltano donne economicamente privilegiate che ricoprono ruoli di potere e le chiamano "emancipate", quando in realtà esercitano la stessa dinamica di sfruttamento e oppressione conforme al sistema capitalista in cui viviamo. Porteremo in piazza i nostri valori a testa alta, quelli dell'anticapitalismo e dell'antissessismo, nessuno può imporci il modo in cui lottare!", conclude la nota.
Plures Alia informa che, in occasione della manifestazione, su indicazione della Questura e per motivi di sicurezza, procederà alla chiusura di tutti i contenitori stradali lungo il percorso del corteo. Il provvedimento scatterà dalle 16 di oggi, e resterà in vigore fino a cessate esigenze, ed interesserà le zone di piazza San Marco, via Cavour, via De’ Pucci, via dei Servi, via degli Alfani, Borgo Pinti, piazza Salvemini, via Pietrapiana, via Martiri del Popolo, piazza Dei Ciompi, via Pietrapiana, Borgo la Croce, via della Mattonaia, piazza Annigoni, via della Mattonaia, via della Colonna e piazza Santissima Annunziata.
Per la manifestazione con corteo organizzata dalla compagine antagonista Favoloska, il provvedimento scatterà a partire dalle 15 fino a cessate esigenze ed interesserà le zone di Piazza Tasso, via Vasco Pratolini, viale Ludovico Ariosto, Porta San Frediano, borgo San Frediano, via Sant'Onofrio, Ponte Amerigo Vespucci, Lungarno Amerigo Vespucci, Ponte alla Carraia Lungarno Guicciardini, Via Maggio, Via Santo Spirito, via del Presto di San Martino, Piazza di Santo Spirito, via Sant'Agostino, Borgo Tegolaio, via del Cappuccio, via delle Caldaie, via della Chiesa, via dei Serragli, via Santa Monica e piazza del Carmine.
Immagine di repertorio
