Firenze, il 25 novembre a Palazzo Medici Riccardi ingresso gratuito per le donne
Visite guidate alla mostra 'Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle' in collaborazione con i centri antiviolenza Lilith e Artemisia
venerdì 21 novembre 2025 17:07
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, Città Metropolitana di Firenze e Fondazione MUS.E offrono l’ingresso gratuito a Palazzo Medici Riccardi a tutte le donne.
Per celebrare questa ricorrenza saranno inoltre organizzate visite guidate speciali (su prenotazione, alle ore 10, 11.30, 15 e 16:30) alla mostra “Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle”, realizzate in collaborazione con i centri antiviolenza del territorio metropolitano, Lilith e Artemisia.
Le visite, condotte a due voci dalla curatrice Stefania Rispoli e dai mediatori MUS.E insieme alle operatrici dei centri antiviolenza Lilith e Artemisia, su invito dell’Ufficio Politiche sociali di Città Metropolitana, proporranno una lettura storico-artistica del percorso espositivo, alternata ad un focus dedicato alla condizione della donna con particolare riferimento al tema della violenza di genere.
La mostra, a cura di Marco Scotini e Stefania Rispoli con la direzione artistica di Sergio Risaliti, è promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, organizzata da Fondazione MUS.E in collaborazione con l’Archivio Clemen Parrocchetti, e rimarrà visitabile fino al 6 gennaio 2026.
Visite speciali su prenotazione – martedì 25 novembre 2025
Ore 10, 11.30, 15 e 16:30
Ingresso gratuito al museo per tutte le donne
