Biblioteca di Scienze Sociali, un ambulatorio intitolato a Giulia Santoni
Intitolato alla studentessa vittima di un incidente stradale mentre svolgeva volontariato
mercoledì 12 novembre 2025 19:27
Si è svolta questa mattina, presso la Biblioteca di Scienze Sociali del Campus di Novoli, la cerimonia di intitolazione di un locale adibito ad ambulatorio a Giulia Santoni, studentessa di Infermieristica dell’Università di Firenze e volontaria della Confraternita di Misericordia di Terranuova Bracciolini. Giulia ha perso la vita lo scorso 5 agosto in un incidente stradale mentre era impegnata nel servizio di trasporto di un paziente a bordo di un’ambulanza.
Alla cerimonia sono intervenuti la rettrice Alessandra Petrucci, l’assessora del Comune di Terranuova Bracciolini Giulia Bigiarini e il governatore della Confraternita di Misericordia di Terranuova Bracciolini Patrizio Italiano. Erano presenti anche la madre, il padre e la zia di Giulia Santoni, oltre alla prorettrice alla ricerca Debora Berti, alla delegata all’inclusione e diversità Maria Paola Monaco e alla presidente della Scuola di Scienze della Salute Umana Betti Giusti.
In rappresentanza del presidente del Corso di laurea in Infermieristica Christian Carulli, ma anche dei formatori e degli studenti della sede di Sovigliana - Vinci, erano presenti i docenti Marco Alaimo, Stefania Bianchi e Yari Longobucco.
“Intitolare l’ambulatorio a Giulia Santoni – ha dichiarato la rettrice Alessandra Petrucci – non significa solo definire l'identità di un luogo, ma ricordare una nostra studentessa attraverso i valori su cui aveva impostato la sua vita e il suo studio: dedizione, servizio, impegno civile, solidarietà. Giulia è un esempio e un modello per tanti altri studenti come lei, che hanno scelto di esercitare una professione di aiuto".
