Campi Bisenzio, firmato l’accordo per la nuova Casa di Comunità

Nascerà un polo socio-sanitario integrato per servizi più vicini ai cittadini

1 Visualizzazioni

mercoledì 22 ottobre 2025 09:59

È stato firmato nei giorni scorsi l’accordo di programma tra il Comune di Campi Bisenzio, la Società della Salute zona fiorentina nord-ovest, l’Azienda USL Toscana Centro e Farmapiana S.p.A. per la realizzazione della nuova Casa di Comunità nel territorio comunale.

 

L’intesa segna un passo decisivo verso la creazione di un polo socio-sanitario integrato, pensato per offrire servizi più accessibili e continuità assistenziale, rafforzando la sinergia tra sanità territoriale e servizi sociali.

 

“La Casa di Comunità rappresenta un investimento concreto sul diritto alla salute e sulla qualità dei servizi per le persone – ha dichiarato il sindaco Andrea Tagliaferri –. È il frutto di un lavoro di squadra tra istituzioni e soggetti pubblici”.

 

Il primo cittadino ha ringraziato anche le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, che “hanno mantenuto alta l’attenzione su questo tema e sostenuto con responsabilità e partecipazione l’intero percorso”. Soddisfazione è stata espressa anche da Cgil-Cisl-Uil e dai sindacati dei pensionati, che definiscono l’accordo “un risultato importante, frutto dell’impegno congiunto di istituzioni, lavoratori e cittadinanza”.

 

In una nota congiunta, i sindacati sottolineano come “l’intesa sancisca la preminenza pubblica nella futura gestione, garanzia che la Casa di Comunità resti un presidio accessibile e in grado di rispondere ai bisogni di salute dei cittadini”. Le organizzazioni chiedono ora che i lavori partano e si concludano “in tempi rapidi e certi” e che Regione e Comune garantiscano un sistema di mobilità adeguato per rendere la struttura facilmente raggiungibile da tutti.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.