Allerta arancione, perturbazione transitata nella notte. Alberi caduti a Vicchio
Sull'area fiorentina la perturbazione ha creato disagi localizzati per la presenza di ristagni d'acqua e caduta di ramaglie
venerdì 29 agosto 2025 09:06
E' terminata alle 7 di questa mattina l'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e temporali forti, allerta che riguardava anche Firenze e tutto il territorio della Città Metropolitana di Firenze, ad eccezione dei comuni del Valdarno Superiore (Reggello, Figline Incisa, Rignano).
A Firenze, e in altri Comuni del fiorentino, era stata emessa un'ordinanza per la chiusura di parchi e giardini e l'annullamento di attività all'aperto.
La protezione civile informa che è transitato nella notte il sistema temporalesco che ha interessato la regione Toscana con precipitazioni diffuse associate a forti raffiche di vento, numerose fulminazioni, in particolare nelle aree nord occidentali della regione, sulla costa della Toscana, la provincia di Massa Carrara, il livornese e la Versilia.
Sull'area metropolitana la perturbazione ha creato disagi localizzati dovuti alla presenza di ristagni d'acqua e alla caduta di ramaglie.
A Vicchio una pianta è caduta lungo la carreggiata che ha bloccato la viabilità lungo la SP41 Sagginalese, tra Ponte a Vicchio e Dicomano (in foto). È stata allertata città metropolitana che è intervenuta per ripristinare la viabilità. Albero caduto a Vicchio anche tra Pesciola e Gattaia, poi rimosso.
Le previsioni Lamma per oggi: variabile con possibilità di rovesci sparsi più probabili sulle zone interne. Venti: di Libeccio, fino a moderati o forti su costa centro settentrionale e Arcipelago settentrionale. Mari: in aumento a molto mossi. Temperature: in calo le massime.
Foto dalla pagina Facebook Comune di Vicchio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)