Allerta meteo, confermato il codice giallo per temporali forti a Firenze
Le allerta termineranno alle 20. Sulla costa 5000 fulmini in un'ora
domenica 13 luglio 2025 14:44
Domenica di forte instabilità meteorologica sulla Toscana: continuerà a piovere, in alcuni casi a carattere temporalesco. Ma gli esperti sottolineano che le previsioni sono caratterizzate da un alto grado di incertezza che potrà far variare l’intensità dei fenomeni e, in modo significativo e casuale, la tempistica e la localizzazione degli scrosci.
Confermata l'allerta meteo in codice giallo, in corso a Firenze, per possibili temporali forti e la pioggia, con il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore'. È quanto stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale.
L'allerta riguarda, oltre a Firenze, anche i Comuni di Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Scandicci, Fiesole, Pontassieve, Bagno a Ripoli, Rignano sull'Arno, Reggello, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano in val di Pesa, Barberino Tavarnelle, Certaldo, Montespertoli, Castelfiorentino, Gambassi Terme, Montaione, Empoli, Montelupo, Capraia e Limite, Vinci, Cerreto Guidi e Fucecchio. Restano escluse dal bollettino di allerta le aree del Mugello e della Val di Sieve e della Romagna toscana.
Le allerte si concluderanno alle 20 di oggi, domenica 13 luglio. Per domani, lunedì 14, non sono previste allerte sulla Città Metropolitana di Firenze. L’allerta gialla si protrarrà fino alle 7 di domani mattina solo sulle aree costiere meridionali e sulle isole dell’Arcipelago toscano.
Il presidente della Regione Eugenio Giani in mattinata ha fatto sapere che: "La linea temporalesca è sulla costa centro-settentrionale e Arcipelago, 5000 fulminazioni nell’ultima ora in questa area. Possibilità di forti temporali anche localmente intensi e colpi di vento. In seguito i temporali tenderanno a trasferirsi sul resto della regione. Il nostro sistema regionale di Protezione Civile è in allerta e pronto ad intervenire in caso di necessità, prestiamo massima attenzione e prudenza".
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)