Meteo, cambia il tempo: scatta l'allerta per pioggia e temporali a Firenze
Un aumento della instabilità favorirà locali temporali sulle zone interne nel pomeriggio
mercoledì 02 luglio 2025 13:28
Arriva la pioggia a Firenze. Secondo le previsioni del consorzio Lamma, il caldo non da tregua ma si osserva un aumento della instabilità che favorirà locali temporali sulle zone interne nel pomeriggio di oggi, mercoledì 2 luglio.
Per questo motivo è stata emessa dalla Sala operativa della Protezione civile regionale un'allerta meteo in codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico e temporali, dalle 13 fino alle 22 di oggi.
Per quanto riguarda la Città Metropolitana di Firenze, l'allerta riguarda Firenze e tutti i Comuni del fiorentino, fatta eccezione per le zone Valdarno Inferiore e Valdelsa-Valdera che non saranno interessate dall'allerta (Comuni di Fucecchio, Vinci, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino, Cerreto Guidi, Empoli, Montaione, Castelfiorentino, Gambassi Terme, Certaldo, Montespertoli, Barberino Tavarnelle).
Le precipitazioni, che localmente potranno essere anche di forte intensità, interessano tutte le zone interne della Toscana, con più probabilità in corrispondenza dei rilievi. Le precipitazioni potranno essere accompagnate da colpi di vento e grandinate. Domani, giovedì 3, potranno esserci possibilità di isolati temporali pomeridiani sui rilievi; colpi di vento e grandinate a carattere occasionale.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)