Governance Poll 2025, cresce l’apprezzamento per Giani che si piazza al quarto posto
Calo del consenso per la sindaca di Firenze, Sara Funaro
lunedì 07 luglio 2025 11:30
Vola il consenso per Eugenio Giani, sorte un po’ meno felice per Sara Funaro. Sono queste alcune novità emerse dal Governance Poll 2025, la rilevazione annuale svolta dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore per rilevare il gradimento dei Sindaci e dei Governatori italiani.
In Toscana Eugenio Giani corre, con un 58,5% di consensi che segna un +9,88% rispetto al giorno dell'elezione (48,62%). Giani si piazza con questo risultato al quarto posto della classifica dei governatori e si tratta del primo presidente di centrosinistra. Sul podio della classifica dei più amati tra i governatori, infatti, ci sono tre presidenti di centrodestra: Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 66,5%), Luca Zaia (Veneto, 66%) e chiude il terzetto Alberto Cirio (Piemonte, 59%).
“La fiducia in più la sento ogni giorno stando tra i toscani. E quando ti dicono: ‘Continua’, non servono medaglie. Serve stare tra la gente, fare le cose e scegliere anche quando è difficile – ha scritto il Presidente della Regione Toscana – Dieci punti in più rispetto all’elezione di 5 anni fa dimostrano che il buongoverno, la squadra e la vicinanza pagano”.
Sorte un po’ meno felice per la sindaca di Firenze, Sara Funaro, che con il 55% conquista la 34esima posizione della classifica. Per lei si è registrato un calo del consenso di 5,6 punti rispetto al momento dell’elezione (60,6%). La classifica dei sindaci è guidata da Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 70%), al secondo posto Michele Guerra (Parma, 65%), mentre in terza posizione a pari merito ci sono Gaetano Manfredi (Napoli, 61%) e Vito Leccese (Bari, 61%).