Guardia di Finanza, Enrico Blandini sale al vertice del Comando di Firenze
Il benvenuto al nuovo comandante della sindaca Funaro
giovedì 03 luglio 2025 18:25
Si è svolta oggi la cerimonia di avvicendamento al vertice del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze. Il Generale di Brigata Bruno Salsano, dopo anni di servizio alla guida della Guardia di Finanza del capoluogo toscano, lascia l’incarico per assumere un ruolo di prestigio e responsabilità presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria di Roma – Lido di Ostia, polo addestrativo di post-formazione per eccellenza della Guardia di Finanza. A raccogliere il testimone è il Generale di Brigata Enrico Blandini, proveniente dal Comando Provinciale di Prato, dove ha retto il comando per tre anni distinguendosi per risultati di assoluto rilievo nel contrasto all’evasione fiscale, al lavoro sommerso, al contrabbando, alle frodi e alle infiltrazioni della criminalità economico-finanziaria nel tessuto produttivo locale.
“Assumere il comando della Guardia di Finanza di Firenze è per me motivo di immenso orgoglio e di profonda responsabilità. Sono pienamente consapevole della rilevanza economica e strategica di questo territorio e del ruolo fondamentale che il Corpo è chiamato a svolgere nel garantire la legalità economico-finanziaria, la sicurezza fiscale e la tutela dei cittadini e delle imprese oneste – ha detto nel suo intervento il Generale Blandini - Il mio impegno sarà totale, costante e determinato, nel solco del lavoro svolto dal mio predecessore e nella piena collaborazione con la Prefettura, la Magistratura, le Forze dell’Ordine, gli Enti locali e il mondo produttivo. La Guardia di Finanza continuerà ad essere, ogni giorno, baluardo della legalità, presidio di giustizia economica e punto di riferimento per chi opera nel rispetto delle regole”.
“Ben arrivato al nuovo comandante della Guardia di Finanza Enrico Blandini, lo aspetta un impegno molto importante per la nostra città – ha affermato la sindaca di Firenze, Sara Funaro - Ringrazio il generale di brigata Bruno Salsano per il lavoro svolto in questi anni. Abbiamo da sempre come Comune un rapporto proficuo di collaborazione con la Guardia di Finanza. Sono convinta che continueremo a lavorare in sinergia, ci aspettano sfide sempre strategiche per il territorio, per la tutela della legalità e il contrasto all’evasione”.