Vis Art

Pioggia, torna l'allerta nel fiorentino: nuovo codice giallo per temporali forti

Allerta anche per per rischio idrogeologico-idraulico, e per vento nell'alto Mugello

1 Visualizzazioni

lunedì 07 luglio 2025 13:52

Nuova allerta meteo in Toscana. Dopo la forte pioggia di domenica, con un violento nubifragio che si è abbattuto anche su Firenze, torna l'allerta temporali, che però ha 'risparmiato' il Comune di Firenze, riguardando altre zone della Città Metropolitana.

 

La Regione Toscana ha emesso un codice giallo dalle 22 di oggi alle 8 di domani, martedì 8 luglio, per rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore e per temporali forti, che per quanto riguarda la Città Metropolitana di Firenze sarà valida per le aree Bisenzio e Ombrone Pt., Mugello-Val di Sieve e Romagna-Toscana, ovvero i Comuni di: Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Signa e Calenzano, Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Dicomano, Londa, Rufina, San Godenzo, Vaglia, Pelago, Marradi, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio. Su questi ultimi tre comuni, ovvero sull'alto Mugello, emesso anche un codice giallo per rischio vento.

 

Previste condizioni marcatamente instabili con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale. La protezione civile raccomanda massima attenzione, in particolare nell'aree prossime ai corsi d'acqua a regime torrentizio, e specifica che la previsione ha un alto grado d’incertezza.

 

Le previsioni qui

 

 

In foto un sottopasso a Certaldo, domenica 6 luglio (immagine dalla pagina Facebook del Comune)

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.