Meteo Toscana, una tregua dal caldo afoso: le previsioni della settimana
Temperature in calo, con punte massime previste di 31 gradi
lunedì 07 luglio 2025 10:01
Una pausa dal caldo afoso: sono le previsioni meteo previste per la settimana appena iniziata in Toscana. Nell’ultimo bollettino pubblicato dal Consorzio Lamma sono previsti ancora qualche rovescio sparso e temperature in lieve calo, con picchi massimi di 31 gradi.
Ecco nel dettaglio le previsioni.
Per la giornata di oggi, lunedì 7 luglio, sono attese residue precipitazioni tra le province di Siena e Arezzo fino alle prime ore della mattina, poi ampie schiarite, salvo nuvolosità irregolare sulle zone settentrionali, in particolare rilievi, dove saranno possibili piogge sparse. Dalla tarda serata peggiora sul nord-ovest. Venti di Libeccio moderati, localmente forti lungo la costa centro-settentrionale, sui crinali appenninici e sottovento ad essi. Temperature in calo.
Rovesci e temporali sparsi anche nella nottata di martedì 8 luglio sulle zone settentrionali della regione, poi cielo in prevalenza poco nuvoloso salvo addensamenti anche consistenti sulle zone settentrionali, in particolare tra il pomeriggio e la sera quando saranno possibili rovesci sparsi. Venti moderati occidentali, con rinforzi sulla costa centrale. Temperature in ulteriore lieve calo al sud, stazionarie altrove.
Cielo sereno o poco nuvoloso con modesti addensamenti pomeridiani sui rilievi nella giornata di mercoledì 9 luglio. Venti deboli da nord-est con rinforzi di Maestrale nel pomeriggio. Temperature minime in calo con valori anche localmente inferiori a 15 gradi, massime pressoché stazionarie. Punte di 28-30 gradi.
Giovedì 10 luglio è previsto cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti pomeridiani sui rilievi. Venti deboli a regime di brezza. Temperature minime pressoché stazionarie o in lieve aumento sui rilievi. Massime in lieve aumento. Punte di 30-31 gradi.
Per venerdì 11 luglio è atteso cielo sereno o poco nuvoloso. Modesti addensamenti pomeridiani sui rilievi. Venti deboli di direzione variabile. Temperature pressoché stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi. Punte di 30-31 gradi nell'interno.