Vis Art

Controlli sui tir a Scandicci, emesse 19 infrazioni amministrative e una persona denunciata

Le verifiche condotte dalla polizia locale in collaborazione con la polstrada e personale della motorizzazione

1 Visualizzazioni

mercoledì 28 maggio 2025 09:33

Controlli ai mezzi pesanti in circolazione nel territorio comunale di Scandicci. Alle verifiche interforze, avvenute nei giorni scorsi, hanno preso parte agenti della polizia locale di Scandicci, una pattuglia di quella di Lucca, polizia stradale di Firenze e personale della motorizzazione civile, per un totale di 18 unità.

 

Il bilancio delle verifiche è di 16 camion controllati, di cui 9 risultati irregolari. Complessivamente sono state emesse 19 infrazioni amministrative, mentre una persona è stata denunciata all'autorità giudiziaria per un reato relativo al trasporto merci. Tre le carte di circolazione ritirate.


I controlli sono stati effettuati nell'ambito di una collaborazione interforze mirata alla professionalizzazione degli agenti e al loro addestramento all'uso di strumentazioni tecnologiche all'avanguardia, che permettono tra l'altro di effettuare verifiche a distanza sui cronotachigrafi installati sui mezzi pesanti. Il cronotachigrafo è un dispositivo elettronico obbligatorio montato sui veicoli commerciali che registra dati come i tempi di guida e di riposo del conducente, la velocità del veicolo e la distanza percorsa.


"Esprimiamo grande soddisfazione per le verifiche svolte sui tir, veicoli che incidono notevolmente sulla circolazione della nostra città, in particolare nella zona industriale – afferma l'assessore alla Sicurezza urbana Lorenzo Vignozzi -. Un risultato positivo che sottolinea anche l'importante collaborazione tra le diverse forze dell'ordine, che ha reso possibile l'esecuzione di controlli efficaci e mirati".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.