Scandicci, via ai lavori in piazza Togliatti

Lavori di manutenzione straordinaria

1 Visualizzazioni

sabato 18 ottobre 2025 19:26

l via lunedì 20 ottobre i lavori di manutenzione straordinaria in piazza Togliatti a Scandicci, volti a garantire la sicurezza dei pedoni. Il cantiere, articolato in due interventi distinti, avrà una durata complessiva di circa due mesi.

 

Il primo intervento riguarda i lavori di manutenzione straordinaria del marciapiede e la sistemazione del verde e degli arredi urbani nel tratto della piazza tra via Pascoli e via De Amicis, e ha come obiettivo principale quello di mettere in sicurezza il transito dei pedoni: prevista la demolizione del marciapiede adiacente alla strada, che versa in condizioni non sicure a causa delle radici di tre pini (le lavorazioni saranno condotte in modo da non intaccarle), e la creazione di un'unica aiuola continua in sostituzione del marciapiede, in modo da scongiurare ogni situazione di pericolo per i pedoni. La parte più interna del marciapiede sarà riqualificata in modo da creare un percorso accessibile, continuo e protetto che dal parcheggio conduce al piazzale.

 

Il secondo riguarda invece il tratto che conduce a via dei Rossi, dove al momento il marciapiede è caratterizzato dalla presenza di fioriere che tendono a ribaltarsi a causa della loro forma, costituendo un problema per la sicurezza dei pedoni. Il progetto prevede l'installazione di oltre venti nuove fioriere,  dove saranno inserire le piante già esistenti, che andranno a sostituire quelle attuali e che avranno anche la funzione di impedire la sosta dei veicoli. Il marciapiede sarà tagliato all'altezza del cordolo per installare il nuovo impianto di irrigazione.

 

"Abbiamo finanziato e progettato un intervento puntuale su due tratti di Piazza Togliatti su cui i cittadini ci hanno chiesto una forte attenzione – afferma il vicesindaco con delega alle infrastrutture Yuna Kashi Zadeh -. L’obiettivo principale è garantire percorsi pedonali più sicuri, accessibili e decorosi, restituendo alla piazza un aspetto più ordinato e funzionale. La sicurezza delle persone, specialmente le più fragili, deve essere sempre una priorità: con la riqualificazione del marciapiede, la sistemazione delle alberature e la sostituzione delle fioriere instabili, diamo una piccola ma importante risposta ad uno spazio pubblico ogni giorno vissuto dai nostri cittadini".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.