Firenze, caos sul bus: finestrino rotto da un passeggero. Dai sindacati: 'La pazienza è finita'
Milli di Faisa-Cisal: 'Dobbiamo siglare il protocollo sulla sicurezza, non è più possibile rimandare'
sabato 25 ottobre 2025 15:05
Finestrini infranti su un autobus a Firenze. L'episodio nella prima mattina di oggi, sabato 25 ottobre, intorno alle 6, a bordo di un bus della linea 23 in zona Ponte alle Mosse.
Secondo quanto appreso un uomo, probabilmente in stato di alterazione, ha preso il martelletto di emergenza del bus e ha rotto la vetrata del mezzo. Non ci sono stati feriti, l'autista ha fermato il mezzo facendo scendere i pochi passeggeri presenti a bordo.
Sul posto sono poi intervenuti i carabinieri.
"At esprime solidarietà all'autista e ringrazia le forze dell'ordine per la costante collaborazione", fa sapere Autolinee Toscane.
Un episodio che si aggiunge ad altri di vandalismo sui mezzi e di aggressioni verbali ai conducenti degli autobus, denunciati giorni fa dai sindacati Filt-Cgil - Fit-Cisl - Uiltrasporti - Faisa-Cisal in un comunicato all'attenzione anche della Prefettura di Firenze, della sindaca di Firenze e delle aziende Autolinee Toscane Spa e Gest Spa, in cui si chiede di sottoscrivere il protocollo sulla sicurezza con le aziende e con il coinvolgimento delle Istituzioni.
Un protocollo per il miglioramento della sicurezza del Tpl fiorentino, elaborato dalle stesse Organizzazioni Sindacali, costruito sull’esperienza dei conducenti e incentrato su una serie di azioni atte a diminuire i rischi, perseguire i colpevoli e seguire il lavoratore aggredito.
Massimo Milli di Faisa-Cisal: "Siamo davvero arrivati ad una misura di non ritorno, la pazienza è finita. Dobbiamo davvero quanto prima ritrovarci in prefettura insieme al Comune di Firenze, alle organizzazioni sindacali e alle aziende e siglare questo protocollo sulla sicurezza, non è più possibile rimandare".
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
