Volley, Savino e Bisonte pronte a tornare in campo: le prossime partite
Savino Del Bene Volley direzione Cervia, per il Bisonte a Firenze arriva Monviso
sabato 25 ottobre 2025 14:01
La Savino Del Bene Volley torna in campo domenica 26 ottobre per la sesta partita in appena ventuno giorni. La formazione di coach Gaspari arriva all’appuntamento forte della splendida vittoria ottenuta mercoledì sera nel big match contro la Numia Vero Volley Milano, superata con un netto 3-0 al Pala BigMat.
Il successo, maturato nel match valido come anticipo del 13° turno di campionato, originariamente in programma a dicembre, ma anticipato per permettere alla squadra toscana di partecipare al Mondiale per Club, ha consentito alla Savino Del Bene Volley di salire a quota 11 punti in classifica. Le ragazze di coach Gaspari occupano ora il primo posto, a pari merito con Novara e Conegliano, sebbene con una gara disputata in più rispetto alle piemontesi e alle venete.
Archiviata la vittoria di mercoledì, la Savino Del Bene Volley è pronta a tornare in campo per affrontare la neo-promossa Omag-Mt San Giovanni in Marignano, in una sfida che si presenta come un classico testa-coda di classifica. La formazione romagnola si trova infatti in ultima posizioni della graduatoria di Serie A1.
La gara, valida per la quinta giornata del campionato, si disputerà domenica alle ore 15.00 al Palasport di Cervia.
Le parole di Coach Marco Gasperi: “Domenica sarà una partita delicata. Come sapevamo che la squadra avrebbe reagito dopo due situazioni negative, dobbiamo ora essere molto attenti a mantenere alto sia il livello di concentrazione sia quello di gioco, contro una squadra che lotterà per la salvezza quest’anno. A casa loro cercheranno sicuramente di fare una grande partita per conquistare i primi punti in classifica. Da parte nostra, in questi pochi giorni di allenamento, la richiesta è quella di consolidare alcuni aspetti, soprattutto muro e difesa, oltre a continuare ad aumentare il rischio in battuta: dobbiamo prendere fiducia in un fondamentale che deve essere parte del nostro gioco e su cui dobbiamo crescere anche durante le gare. Chiederò alla squadra di spingere in battuta, perché abbiamo bisogno di dare continuità a questo fondamentale. Dovremo entrare in campo come abbiamo fatto con Milano: attente, cattive, determinate e pazienti.”
Torna in campo anche Il Bisonte Firenze. Archiviato il primo mini ciclo di tre partite in otto giorni, che ha fruttato un ottimo bottino di cinque punti, Il Bisonte Firenze si appresta ad affrontarne un altro, ancora più decisivo considerando le avversarie: si parte domani alle 17, con il match del Pala BigMat contro la Wash4Green Monviso Volley valido per la quinta giornata della Serie A1 Tigotà, poi mercoledì sarà la volta della trasferta di Cuneo e la domenica successiva della gara in casa con Perugia. Tre partite contro squadre dal livello e dagli obiettivi simili, in cui le bisontine dovranno provare a proseguire la loro striscia positiva: gli ultimi tre match hanno fatto registrare due successi al tie break contro Vallefoglia e Macerata e un’onorevolissima sconfitta, ancora al tie break, nel derby con Scandicci, ma soprattutto hanno mostrato una squadra capace sia di giocare bene che di saper reagire ai momenti di difficoltà. Caratteristiche che saranno fondamentali anche contro il Monviso, squadra che avrà tanta voglia di ripartire dopo i tre ko di fila incassati negli ultimi tre match e che non merita per valori tecnici gli attuali tre punti in classifica.
Le parole di Federico Chiavegatti – “Veniamo da un’altra bella prestazione nel derby che ci ha fruttato un punto d’oro: l’ho detto anche alle ragazze, è un risultato di cui dobbiamo essere orgogliosi e che ci dobbiamo tenere stretto. Domani invece affrontiamo una squadra che ha grande voglia di rivincita: il Monviso ha giocato un paio di partite non al suo livello, e quindi vorrà assolutamente rifarsi. É una squadra con dei buoni terminali in attacco, e un paio, Davyskiba e Malual, li conosciamo anche molto bene e sappiamo che possono dare tanto fastidio: ci aspetta una partita che presenta tante insidie, e che dovremo affrontare come abbiamo affrontato quelle precedenti, mettendo loro pressione fin dal primo punto e sfruttando le nostre caratteristiche migliori. Con la battuta possiamo e dobbiamo fare male, poi dovremo essere ordinate a muro-difesa e brave nella scelta dei colpi: abbiamo fatto vedere di avere una bella varietà di soluzioni, e dobbiamo usarle tutte”.
