Volley, primo turno infrasettimanale della stagione per Bisonte e Savino Del Bene

Bisonte a caccia della vittoria casalinga che manca da un anno

1 Visualizzazioni

martedì 14 ottobre 2025 18:52

Neanche il tempo di festeggiare il primo successo in campionato contro Vallefoglia, che per Il Bisonte Firenze è già tempo di tornare in campo: domani alle 20 al Pala BigMat arriva la CBF Balducci HR Macerata per la terza giornata della Serie A1 Tigotà, e in questo primo turno infrasettimanale della stagione l’auspicio è quello di poter di nuovo esultare per un successo anche davanti ai propri tifosi.

 

Purtroppo la vittoria casalinga manca da quasi un anno: era il 17 novembre 2024, e le bisontine si imponevano su Roma per 3-2. Da allora a Firenze sono arrivate nove sconfitte consecutive, un tabù che la squadra di coach Chiavegatti deve assolutamente provare a sfatare, sulla scia della grande prestazione mostrata a Pesaro contro la Megabox: il gruppo è al completo, il morale è a mille, ma occhio alla neopromossa Macerata, squadra insidiosa che è a caccia della prima vittoria e che finora ha conquistato un punto importante nella prima giornata contro Cuneo.

 

Non ci sono ex della sfida, mentre gli unici due precedenti ufficiali risalgono alla stagione 2022/23, entrambi vinti dalle bisontine per 3-0.

 

LE PAROLE DI FEDERICO CHIAVEGATTI – “Veniamo da una bella prestazione nell’ultima partita contro Vallefoglia, in cui abbiamo messo in campo un buonissimo atteggiamento sia a livello tattico che di combattività, e questa è una caratteristica che vogliamo mostrare sempre. Adesso ci aspetta un’altra battaglia, perchè in questo campionato non esistono partite facili: loro stanno cercando la prima vittoria e quindi saranno sicuramente affamate e decise a lottare su ogni pallone. Macerata ha delle buone uscite in attacco, soprattutto con ricezione buona, e lavora bene a muro-difesa con un sistema collaudato fin dalla promozione dello scorso anno. Noi dovremo entrare in campo con la voglia di spingere in tutti i fondamentali, come abbiamo fatto a Pesaro, sapendo di avere di fronte un avversario combattivo: daremo il massimo per dimostrare ancora una volta chi siamo e cosa possiamo fare”.

 

Anche la Savino Del Bene Volley, dopo un avvio di stagione brillante, coronato da due vittorie nelle prime due giornate di campionato, si prepara ad affrontare il primo turno infrasettimanale della stagione. Mercoledì 16 ottobre, con fischio d’inizio alle 20.30, la squadra di coach Marco Gaspari sarà di scena al Palazzo dello Sport di Cuneo per sfidare le padrone di casa dell'Honda Cuneo Granda Volley, nel match valido per la terza giornata della Serie A1 Tigotà 2025-2026.


Per la formazione scandiccese prende così il via un vero e proprio tour de force: sei gare in diciotto giorni che metteranno alla prova tenuta fisica e mentale del gruppo, in un periodo fitto di impegni che culminerà il 2 novembre con il big match contro Novara. L’obiettivo è dare continuità al percorso positivo e consolidare la propria posizione nelle zone alte della classifica.


Quello di questo mercoledì sarà il quindicesimo confronto in campionato tra le due formazioni. Il bilancio dei precedenti è favorevole alla Savino Del Bene Volley, che si è imposta in dieci occasioni su quattordici. L’ultima sfida tra le due squadre risale al 22 dicembre 2024, quando in occasione della quattordicesima giornata dello scorso campionato, la Savino Del Bene Volley si impose in trasferta con il risultato di 3-1. In quell’occasione la formazione di coach Gaspari fece affidamento su una Ekaterina Antropova protagonista di una prestazione da 33 punti ed eletta MVP gara.

 

LE PAROLE DI COACH MARCO GASPARI: “Mercoledì inizierà un vero e proprio tour de force che ci porterà a giocare ogni tre giorni per un periodo piuttosto lungo. Sarà quindi fondamentale migliorare quegli aspetti che non hanno funzionato nella gara di sabato contro Perugia. L’attacco ha fatto un passo avanti, ma siamo stati un po’ più carenti nella fase di muro-difesa. Affronteremo un avversario che, come noi, ha cambiato molto durante l’estate. Cuneo è una squadra che sta cercando il giusto equilibrio, ruotando spesso i giocatori e provando diverse soluzioni anche nei ruoli. Dovremo quindi essere bravi a rimanere concentrati su ciò che dobbiamo fare noi, senza farci condizionare troppo dalle loro scelte. Mi aspetto una partita complicata: Cuneo arriva da due trasferte consecutive e giocherà la prima gara in casa, quindi avrà sicuramente grande motivazione. Dal canto nostro, dobbiamo dare continuità ai risultati e cercare di aggiungere ogni volta qualcosa in più al nostro gioco. Massima attenzione, perché questo inizio di stagione ha già dimostrato quanto il rischio sia sempre dietro l’angolo. Mi aspetto una squadra determinata, pronta a fare tutto il possibile per portare a casa la vittoria.”
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.