Cinema, il Florence Korea Film Fest annuncia le date dell’edizione 2026
La manifestazione dedicata alla cinematografia sudcoreana, unica in Italia, annuncia le date della 24esima edizione
lunedì 28 aprile 2025 11:28
Il Florence Korea Film Fest, il più importante festival italiano dedicato al cinema sud-coreano, annuncia ufficialmente le nuove date della sua 24esima edizione. "Siamo entusiasti di poter annunciare le nuove date del Florence Korea Film Fest – dichiara il direttore artistico Riccardo Gelli – Stiamo lavorando a un programma ancora più ricco di anteprime, ospiti speciali e momenti di approfondimento per celebrare la vitalità del cinema coreano in tutte le sue sfaccettature”. L’evento si terrà a Firenze dal 19 al 28 marzo 2026, portando ancora una volta nel cuore della Toscana il meglio della cinematografia coreana contemporanea.
Organizzato da Taegukgi – Toscana Korea Association, con il sostegno di istituzioni pubbliche e partner culturali (tra cui supporto di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, KOFIC - Korean Film Council, Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, Consolato Onorario della Repubblica di Corea in Toscana e Istituto Culturale Coreano di Roma) il festival rappresenta da oltre 23 anni un ponte tra Italia e Corea del Sud, offrendo una selezione accurata di lungometraggi, corti, documentari e incontri con registi e attori sudcoreani di fama internazionale.
L’edizione 2025, appena conclusa, che ha animato Firenze per dieci giorni all’insegna della cultura e dell’arte coreana, ha riscosso grande successo di pubblico e critica, confermando il festival come punto di riferimento per il cinema asiatico in Italia. Tra i protagonisti di quest’anno: Hwang Jung-min, uno degli attori più amati del grande schermo sudcoreano, noto per le sue interpretazioni intense in film come The Wailing, Ode to My Father e Deliver Us from Evil. L’attore è stato accolto con una standing ovation e ha tenuto un incontro esclusivo con il pubblico fiorentino; Na Hong-jin, regista culto autore di thriller visionari come The Chaser, The Yellow Sea e The Wailing. Durante il festival, ha partecipato a una masterclass molto seguita; Chun Sun-young, tra le nuove voci più promettenti del panorama coreano, ha presentato in anteprima europea il suo ultimo lungometraggio e infine Mowg, celebre compositore e musicista, tra le figure più prolifiche e innovative del cinema asiatico, ha tenuto il concerto di chiusura del festival.
Il programma completo della prossima edizione verrà annunciato nei primi mesi del 2026.