Borgo San Lorenzo, nel fine settimana sboccia la primavera con la dodicesima edizione di Fiorinfiera
Fiori, piante ma anche artigianato e street food, eventi in tutto il centro, con le scuole e in biblioteca
mercoledì 09 aprile 2025 18:27
Nel fine settimana arriva la dodicesima edizione di Fiorinfiera, la Mostra Mercato di piante e diori che torna nei Giardini di Piazza Dante a Borgo San Lorenzo da venerdì 11 a domenica 13 aprile.
Saranno circa 40 gli espositori del settore che riempiranno i giardini monumentali di Borgo con piante, fiori, attrezzi per il giardino. Si parte già dalla mattina di venerdì, con l’apertura della zona espositiva di Piazza Dante che oltre agli espositori del settore florovivaistico ospiterà anche alcune aziende agricole del territorio. Sempre da venerdì sarà attivo anche il tratto di Piazza davanti al Palazzo municipale e Via Bandini, dove troverà spazio un mercato e dove ci si potrà anche fermare a mangiare nell’angolo dello street food.
Da sabato 12 aprile sarà invece tutto il centro storico di Borgo San Lorenzo ad essere coinvolto nella manifestazione, grazie alla collaborazione con il CCN Nel Borgo, Confcommercio e Confesercenti. Via Mazzini oltre ad inaugurare un coloratissimo allestimento che farà da fil rouge per il periodo primaverile ed estivo, ospiterà “Artisti en plain air” con alcuni pittori all’opera per due giorni; Corso Matteotti sarà invece sede di “ArtigianArte” un mercatino dell’artigianato e dei prodotti agroalimentari, mentre Piazza Cavour, nella giornata di sabato 12 ospiterà un laboratorio di fiori di carta. Inoltre alcuni commercianti del Centro Commerciale naturale daranno vita a particolari menu o iniziative dedicate, come la Pasticceria Valecchi che per tre giorni proporrà “Fiori e sapori” o il “Civico 11” che per l'aperitivo proporrà una selezione esclusiva di cocktails a tema floreale.
L’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo sarà grande protagonista di questo week-end, già a partire dalla mattinata di giovedì 10 con il suggestivo prologo affidato alle classi quarte, impegnate nel consueto appuntamento con “Giò Madonnari a Fiorinfiera”, proprio nel tratto di Piazza Dante antistante al Comune, che quest’anno con i loro gessetti colorati riprodurranno quadri sull’asfalto a tema floreale. I bozzetti dei disegni e le foto della manifestazione andranno nei giorni seguenti a colorare ulteriormente le vetrine del centro storico. Venerdì pomeriggio invece, alle 17.30 sulle scalinate di Piazza del Popolo si esibirà il coro dei ragazzi delle quinte elementari diretto dalla professoressa Marilisa Cantini.
Anche la Biblioteca di Borgo San Lorenzo sarà coinvolta in questa edizione di Fiorinfiera con la consegna, durante l’evento, di alcuni “Bibliogadget” ai lettori più affezionati ed assidui della Biblioteca, che saranno regalati al termine delle “Letture fiorite” di albi illustrati che sabato si svolgerà nelle aiuole dei giardini di piazza Dante, a partire dalle 16, in collaborazione con EDaServizi. Biblioteca che per tutta la settimana ha allestito uno scaffale tematico con libri su fiori, piante, natura, botanica e giardinaggio. Non mancherà la collaborazione infine con il Centro di riuso ReMida che sabato pomeriggio sarà aperto per una speciale giornata di ritiro materiali a partire dalle 15 e che ospiterà dalle 16 il laboratorio “Curiamo il Giardino del Re” con attività ed esperienze naturali per i più piccoli curate da Maria Paola Bordati e i volontari di ReMida. Inoltre, sempre nella giornata di sabato, in collaborazione con il Comune di Borgo San Lorenzo, sabato dalle 15.30, si terrà il laboratorio gratuito “I papaveri della liberazione”, che nell’occasione saranno realizzati e poi portati in corteo il 25 aprile.
Fiorinfiera si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 aprile, dalle 9 alle 19.
Fiorinfiera è organizzata dalla Periscopio Comunicazione con la collaborazione di Officina Cu.Bo, con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, il patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, e la collaborazione del CCN “Nel Borgo” di Borgo San Lorenzo, Confcommercio, Confesercenti, Banco Fiorentino – Mugello Impruneta Signa.