Vis Art

Incendio al poligono di tiro di Prato: sei indagati. Nel rogo morirono due persone

Concluse le indagini della Procura, individuate le cause: presenza di significativi residui di polveri da sparo incombuste

1 Visualizzazioni

martedì 25 marzo 2025 13:28

Si è conclusa l'indagine relativa all'incendio che si è verificato il 26 luglio 2024 al poligono a tiro a cielo aperto a Prato, in via Galceti, poi estesosi all'area boschiva che lo circondava, pari a circa 89mila metri quadrati, rientrante nell'Area Protetta del Monteferrato


Il violento incendio divampato ha provocato la morte di due persone (un lavoratore e un frequentatore) e il ferimento di un terzo soggetto. La Procura di Prato ha concluso le articolate indagini, e sono state individuate le cause che hanno provocato l'incendio. 

 

In estrema sintesi, come si apprende dalla Procura, "si è individuata la causa più ragionevole all'origine dell'incendio nella presenza di significativi residui di polveri da sparo incombuste presenti di fronte e all'intorno delle postazioni di tiro della linea da 50 metri (dove si trovavano le due vittime e il ferito). Polveri presenti in quantità significative, a seguito di una mancata adozione di approfondite attività di pulizia, contrariamente a quanto prescritto dalle norme tecniche che regolamentano la sicurezza nei poligoni a tiro a cielo aperto". 


Il punto di origine dell'incendio "è stato stabilito all'altezza del terreno, immediatamente davanti alla postazione di tiro n.4, dove una delle vittime stava sparando con pistola, utilizzando munizionamento ricaricato autonomamente. Lo sparo con questo tipo di munizionamento si caratterizza per la produzione di lapilli incandescenti in quantitativi decisamente superiori rispetto all'uso di munizionamento confezionato. Il contatto di tali lapilli con una quantità significativa di polveri da sparo incombuste presenti a terra davanti alla postazione di tiro ha creato l'innesco primario che si è rapidamente propagato alle altre porzioni di polveri da sparo incombuste presenti sulla superficie attingendo con estrema rapidità anche altri materiali combustibili presenti nell'intorno". 

 

"La presenza diffusa di tali polveri sui materiali combustibili - in particolare nei box di tiro e su altri elementi come legno e pannelli fonoassorbenti lungo la linea di tiro - ha ulteriormente facilitato la propagazione delle fiamme che hanno coinvolto rapidamente la rete di raccolta dei bossoli, i pannelli fonoassorbenti e i materiali lignei. Indi, si è prodotta una densa nube di fumi caldi che si è rapidamente propagata all'interno del sito superando rapidamente anche il muro perimetrale, attingendo anche la vegetazione presente del parco limitrofo e del bosco delle colline vicine". 


La Procura ipotizza che "l'evento sia stato cagionato colposamente, a vario titolo, da sei indagati: i membri del consiglio direttivo dell'Unione Italiana Tiro a Segno Nazionale - sezione di Prato. I delitti individuati ascritti agli indagati sono incendio colposo, omicidio colposo plurimo e incendio boschivo. Le acquisizioni hanno indotto sussistere nei loro confronti vari profili di colpa, consistiti nel non aver effettuato correttamente la manutenzione ordinaria della linea di tiro da 50 metri, nell'aver tenuto la struttura accessibile e utilizzabile per lo svolgimento dell'attività sportiva, nonostante fosse priva di agibilità, nel non aver ottemperato alle prescrizioni sulla sicurezza antincendio e nel non aver dotato il poligono della Scia Antincendio e nel non avere rispettato quanto previsto dal d. Ivo n. 81 del 2008 per la tutela dei lavoratori e dei terzi che frequentavano un luogo di lavoro altrui".
 

"Le risultanze sin qui acquisite sono il frutto di un intenso lavoro effettuato con la massima cautela e attenzione alla ricerca di ogni elemento di prova anche a favore degli indagati, al quale hanno contribuito un qualificato consulente tecnico, gli appartenenti al Dipartimento della Prevenzione dell'Asl Toscana Centro, ai Vigili del fuoco di Prato e ai Carabinieri del Nucleo Investigativo Reparto Operativo del Comando Provinciale di Prato", conclude la Procura, che ha proceduto notificare agli indagati avviso di conclusione delle indagini preliminari. 
 

 

LEGGI ANCHE

Prato, proclamato lutto cittadino per i due morti nell'incendio del poligono di tiro

Incendio al poligono di tiro: due morti e un ferito grave. Continuano le operazioni di spegnimento

 

 

Notizie Recenti

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.