Firenze, la Befana è arrivata alla Canottieri Comunali per promuovere la prevenzione oncologica
Protagoniste della giornata le Florence Dragon Lady di Lilt Firenze
martedì 06 gennaio 2026 18:04
A Firenze la Befana è arrivata alla Canottieri Comunali Firenze, in lungarno Ferrucci, per portare ai bambini calze piene di dolci offerte da Unicoop Firenze, dando vita a una mattinata di festa, solidarietà e prevenzione, sotto la pioggia e anche qualche fiocco di neve.
Protagoniste della giornata le Florence Dragon Lady di Lilt Firenze, donne operate di tumore al seno che fanno parte degli equipaggi delle “barche di drago”, affiancate da altre socie dei Canottieri Comunali vestite da Befana. Tutte insieme hanno offerto dolci, pandori, panettoni, tè e cioccolata calda.
Hanno portato il loro saluto anche il presidente della Toscana Eugenio Giani e l'assesora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini. Ha partecipato alla mattinata anche la Scuola Italiana Cani Salvataggio, che con i suoi operatori e i cani ha garantito la sicurezza delle attività, regalando al tempo stesso una presenza molto apprezzata da bambini e adulti.
“Questa festa - dice il presidente di Lilt Firenze Alexander Peirano - racconta in modo semplice ma potente che la prevenzione passa anche dalla condivisione, dal movimento e dallo stare insieme. Portare Lilt sull’Arno, con le Dragon Lady e con i bambini, significa avvicinare le persone ai temi della salute in un clima di normalità e partecipazione”.
La Florence Dragon Lady–Lilt è una squadra composta da donne operate di tumore al seno che praticano il dragon boat, disciplina sportiva di antiche origini orientali, oggi diffusa in tutto il mondo, caratterizzata da imbarcazioni con testa e coda a forma di drago, simbolo di forza, rinascita e lavoro di squadra.
