La protezione civile entra nelle scuole della Val di Bisenzio

Al via la campagna nei Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo per far conoscere i Piani di emergenza a studenti e cittadini

1 Visualizzazioni

venerdì 27 febbraio 2026 19:00

La prevenzione parte dai banchi di scuola. Ha preso il via in questi giorni la campagna informativa promossa dai Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo per far conoscere a studenti e cittadini i Piani comunali di protezione civile e le procedure da seguire in caso di emergenza.

 

L’iniziativa, coordinata dalla Protezione civile dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio e dal Corpo Unico della Polizia Locale, coinvolge volontariato e istituzioni scolastiche del territorio in un percorso che nei prossimi mesi interesserà scuole e frazioni della vallata.

 

Il progetto, dal titolo “Il Piano di protezione civile entra nelle scuole – Per crescere cittadini consapevoli moltiplicatori della cultura della prevenzione”, prevede materiale video informativo sui rischi di incendio, terremoto, frana e alluvione. Entro maggio saranno coinvolte tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.

 

Protagoniste dei video sono quattro mascotte – fiamma, mattone, sasso e goccia – che illustrano i comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza. Le lezioni, tenute dal comandante della Polizia Locale Rodolfo Ricò e dalla vicecomandante Giampaola Cantini, sono già iniziate nelle scuole di Vernio.

 

'In un territorio sempre più esposto a fenomeni naturali intensi e imprevedibili, la prevenzione – commenta la presidente dell'Unione dei Comuni della Val Bisenzio, Francesca Vivarelli, in rappresentanza delle amministrazioni di Vaiano, Vernio e Cantagallo – passa dalla conoscenza. Per questo le amministrazioni hanno scelto di partire dai più giovani, riconoscendo nella scuola il luogo privilegiato per costruire consapevolezza civica e senso di responsabilità. I ragazzi, infatti, diventano veicolo di diffusione delle buone pratiche anche all’interno delle famiglie'.

 

Il percorso educativo utilizza brevi video realizzati dal comandante Ricò con un linguaggio semplice. Dopo la visione, gli studenti partecipano a momenti di confronto per collegare i contenuti alla realtà del territorio.

 

'L’utilizzo del linguaggio visivo ci permette di affrontare con i ragazzi temi complessi mantenendo l’attenzione sui comportamenti, che vengono illustrati dai protagonisti dei video – spiega il comandante Ricò – Gli stessi consigli saranno riportati anche in pieghevoli e locandine da diffondere sul territorio'.

 

Per le scuole è prevista anche una parte dedicata ad altri due eventi, neve e ghiaccio e vento: saranno gli studenti a ideare le mascotte e a realizzare materiali creativi ispirati al Piano di protezione civile.

 

Accanto al lavoro nelle scuole sono previsti incontri pubblici nelle frazioni della vallata, coordinati dalla Polizia Locale, per illustrare ai cittadini cosa fare in caso di alluvione, rischio idrogeologico, incendio, terremoto e altri eventi critici.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.