Incendio al poligono di tiro: due morti e un ferito grave. Continuano le operazioni di spegnimento
Elicotteri in azione, otto ettari coinvolti dalle fiamme
venerdì 26 luglio 2024 18:54
Due morti e un ferito grave. Sarebbe questo il bilancio drammatico di un incendio che nel pomeriggio di oggi, venerdì 26 luglio 2024, si è sviluppato nel poligono di tiro di Galceti, a Prato.
Fiamme che si sarebbero espanse dal Tiro a segno di Galceti alla pineta circostante. Sul posto Vigili del Fuoco e ambulanze. Coinvolte tre persone, due sarebbero morte a causa dell'incendio.
"Incendio in corso a Galceti, Prato, dove la nostra organizzazione regionale antincendi boschivi sta intervenendo con 10 squadre di volontari AIB e due elicotteri della flotta regionale", ha scritto Eugenio Giani intorno alle 17.45 sui social. "In corso di valutazione l' invio di ulteriori squadre e mezzi aerei".
Alle 19.05 il Presidente della Regione ha poi aggiunto: "Situazione in lento miglioramento su Galceti per l’incendio sviluppato dal poligono di tiro dove è intervenuto anche il nostro sistema sanitario per i soccorsi, con il Pegaso che ha trasportato una persona al centro grandi ustionati dell’ospedale di Pisa. Inviato un terzo elicottero regionale e a terra si sono aggiunte altre 5 squadre di volontariato antincendi boschivi. Quasi in contemporanea si è sviluppato un nuovo incendio in località Filettole nel comune di Vecchiano, Pisa.
Sul posto due elicotteri e 10 squadre di volontariato antincendi boschivi che hanno rapidamente contenuto l’incendio. Le operazioni di bonifica di entrambi gli incendi andranno però avanti tutta la notte e ringrazio tutte le forze in campo!".
AGGIORNAMENTO 27 LUGLIO ORE 10.45 - Sono proseguite per tutta la notte e con impiego di squadre di volontariato antincendi boschivi giunte anche da fuori provincia, le operazioni di bonifica per lo spegnimento e messa in sicurezza del tragico incendio, costato la vita a due uomini, scoppiato ieri pomeriggio dal poligono di Galceti, che ha interessato l’area boschiva circostante.
Nelle zone impervie di incendio sono state realizzate cosiddette "staccate", cioè fasce ripulite completamente dalla vegetazione, per evitare la propagazione del fuoco o una sua eventuale ripartenza. Al momento si stima, in via provvisoria, che sia di circa 8 ettari la superficie che è stata percorsa dalle fiamme. Le operazioni di bonifica e di controllo proseguiranno per tutta la giornata di oggi con arrivo di nuove squadre. "Si ricorda che dal 1 luglio è fatto divieto assoluto di abbruciamenti su tutto il territorio regionale", fa sapere la Regione Toscana.