Vis Art

Olimpiadi, Larissa Iapichino è quarta nella finale del lungo. 'Non c'è stata la punta'

L’azzurra del lungo a nove centimetri dal podio con 6,87

1 Visualizzazioni

venerdì 09 agosto 2024 09:07

Alle Olimpiadi di Parigi Larissa Iapichino si ferma ai piedi del podio. Dopo la qualificazione diretta con un salto da 6,87 metri, seconda misura del turno dopo il 6,90 della statunitense Tara Davis (e meglio del 6,86 della campionessa olimpica in carica Malaika Mihambo), la saltatrice azzurra è salita sulla pedana dello Stade de France dalle 20 di ieri, per la prima finale olimpica della carriera.

 

La ventiduenne fiorentina, 6,94 un paio di mesi fa agli Europei, figlia di Fiona May, due volte argento olimpico nel salto in lungo, e di Gianni Iapichino, suo attuale coach ed ex primatista italiano dell'asta, è arrivata quarta nel lungo. L’azzurra atterra a 6,87 (-0.1) a nove centimetri dalle medaglie, ripetendo la stessa misura della qualificazione, e dimostrando stabilità con tre salti sopra 6,80: il migliore al secondo tentativo, poi 6,83 al quarto e 6,85 all’ultimo, due volte 6,78 e un nullo.

 

Oro alla statunitense Tara Davis-Woodhall con 7,10 (+0.8) e in precedenza a 7,05 per battere la tedesca campionessa uscente Malaika Mihambo, argento con 6,98 (+0.5), mentre l’altra americana Jasmine Moore si prende il suo secondo bronzo di questa edizione, dopo quello del triplo, con 6,96 (+0.2).

 

“Molto costante, ma non c’è stata la punta - le parole di Larissa Iapichino riportate da Fida - e non posso essere contenta per la stessa misura che avevo già fatto in qualificazione al mattino. Era fattibile, alla mia portata, un’opportunità immensa. Mi dispiace essermi fatta scivolare la medaglia dalle mani. Stavo molto bene dal punto di vista tecnico, però oggi si è accesa una piccola fiamma e non la miccia, è mancato qualcosa. Quasi mi viene da dire che non ho creduto abbastanza in me stessa. Penso che queste siano le lezioni più importanti, ora voglio continuare a lavorare. Tra quattro anni cercheremo di non farci sfuggire l’occasione, ma di prenderla al volo”.

 

"Larissa sei grande! Complimenti alla nostra Larissa Iapichino per il quarto posto nel salto in lungo alla sua prima Olimpiade a con 6.87m! Hai davanti a te ancora tante gioie da vivere, noi saremo sempre al tuo fianco. Bravissima Lari!!!", le parole del presidente della Regione Eugenio Giani.

 

 

LEGGI ANCHE

Olimpiadi, la nuotatrice toscana Ginevra Taddeucci è bronzo nella 10 chilometri in acque libere

Olimpiadi, un altro toscano d'oro a Parigi: Gabriele Rossetti trionfa nello skeet misto
Olimpiadi, Giani fa i complimenti agli atleti toscani. La tennista Jasmine Paolini oro nel doppio

La Toscana alle Olimpiadi: 38 atleti sognano la medaglia di Parigi 2024

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.