Olimpiadi, la nuotatrice toscana Ginevra Taddeucci è bronzo nella 10 chilometri in acque libere
La nuotatrice fiorentina sale sul podio alla sua prima partecipazione olimpica
giovedì 08 agosto 2024 09:59
La giornata di giovedì 8 agosto a Parigi si apre con un'altra medaglia conquistata da un'atleta toscana: Ginevra Taddeucci conquista un favoloso bronzo nella 10 km in acque libere nella Senna. La gara si è infatti svolta nel fiume parigino, dopo le polemiche sulla balneabilità delle acque.
La 27enne azzurra si è mantenuta fin dalla partenza nelle prime posizioni tra le ventiquattro atlete al via per per i 6 giri del quadrilatero tra Pont Alexandre III e Pont de l'Alma. La gara si è svolta nel fiume parigino, dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla balneabilità del fiume parigino.
Taddeucci, nata a Lastra a Signa, cresciuta sul piano sportivo ad Empoli, è alla sua prima partecipazione olimpica.
Arrivano i complimenti del presidente della Regione Eugenio Giani per la nuotatrice fiorentina: “La Toscana esulta ancora. Ginevra Taddeucci si è aggiudicata la medaglia di bronzo nella dieci chilometri di nuoto in acque libere. Si tratta di una medaglia che arricchisce il mondo del nuoto e in particolare quello del nuoto toscano. Come Regione porgiamo alla lastrigiana Ginevra, ma anche alla pistoiese Giulia Gabbrielleschi che è giunta sesta, le più vive felicitazioni e un grande ringraziamento a nome della comunità regionale. È stata più forte della Senna”.
E stasera tocca a Larissa Iapichino: alle 20 è in programma la finale del lungo al femminile, dove la saltatrice fiorentina, figlia di Fiona May, due volte argento olimpico nel salto in lungo, e di Gianni Iapichino, suo attuale coach ed ex primatista italiano dell'asta, si è guadagnata la qualificazione diretta con un salto da 6,87 metri.
Foto Giorgio Scala, Andrea Masini e Andrea Staccioli / DBM
LEGGI ANCHE
Olimpiadi, un altro toscano d'oro a Parigi: Gabriele Rossetti trionfa nello skeet misto
Olimpiadi, Giani fa i complimenti agli atleti toscani. La tennista Jasmine Paolini oro nel doppio
La Toscana alle Olimpiadi: 38 atleti sognano la medaglia di Parigi 2024