Parigi 2024, Larissa Iapichino stacca il pass per la finale del salto in lungo
La finale è in programma giovedì 8 agosto
martedì 06 agosto 2024 12:16
È iniziata questa mattina, martedì 6 agosto, con un bellissimo debutto l’avventura di Larissa Iapichino alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Per centrare la finale del lungo al femminile, l’atleta azzurra doveva realizzare 6,75 metri per assicurarsi il pass oppure restare tra le migliori dodici del turno. E come si dice, "buon sangue non mente": la saltatrice fiorentina, figlia di Fiona May, due volte argento olimpico nel salto in lungo, e di Gianni Iapichino, suo attuale coach ed ex primatista italiano dell'asta, al suo secondo tentativo ha saltato 6,87 metri. Larissa Iapichino si è così guadagnata la qualificazione diretta per la finale di giovedì 8 agosto, alle ore 20.
“Mi sono piaciuta - ha commentato la 22enne fiorentina - e non sono stati salti perfetti. Nel primo ero molto indietro con la rincorsa, poi ho cercato semplicemente di aggiustarmi e di non fare nullo, però sono molto felice di essere riuscita a capire la pedana, anche se odio gareggiare al mattino. È la mia prima finale olimpica, la aspetto da tre anni. Ho ripensato a quando ero piccola, e sognavo di arrivare a un traguardo del genere, e alla diciottenne che nel 2021 era accasciata a terra dopo l’infortunio che mi ha impedito di esserci a Tokyo. Sono state le due più grandi motivazioni. Non era una gara facile, alcune hanno avuto difficoltà. In tribuna c’erano in tanti a vedermi: il papà-coach Gianni, mamma Fiona May, diversi amici, tra due giorni dovrebbero arrivare i miei zii che hanno preso i biglietti per la finale sulla fiducia. Ci ho messo grinta, soprattutto entusiasmo, e voglio regalare emozioni in finale dove andrò a giocarmela. Mi auguro di essere la migliore Larissa di quest’anno, spero di poter sfruttare al meglio l’occasione”.