Vis Art

Stadio, il Ministro Sangiuliano: 'Seguo le preoccupazioni della Fiorentina, vigilanza sul progetto'. La risposta del Comune

Palazzo Vecchio: 'Il Comune ha fatto quello che è previsto negli accordi sottoscritti'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 21 giugno 2024 19:37

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, interviene nelle vicende legate alla riqualificazione dello stadio Artemio Franchi di Firenze.

 

“Seguo con grande attenzione i rilievi dell’ACF Fiorentina riguardo all’intervento di riqualificazione dello stadio Artemio Franchi di Firenze contenuti in una recente nota indirizzata al Comune di Firenze, oltre che a me per conoscenza. La società esprime infatti forti perplessità e preoccupazioni sulla reale consapevolezza della visione generale dell’investimento da parte del Comune di Firenze, oltre che sull’effettiva possibilità di portare a termine l’intervento di complessiva e reale riqualificazione dello stadio. Stupisce, peraltro, che nella programmazione di un intervento di questa portata e con un impatto così importante sulla comunità, il Comune di Firenze non abbia adottato fin dal principio misure idonee a garantire, ove necessario, la continuità nella fruizione degli eventi in alternativa allo Stadio Franchi, per minimizzare i disagi per i tifosi fiorentini e per la comunità tutta così fortemente lamentati dalla società sportiva”. Questo si legge in una nota sul sito del Ministero.

 

“L’intervento di riqualificazione dello stadio Franchi è finanziato per 95 milioni di euro a valere sulle risorse del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR di competenza del Ministero della Cultura. Pertanto, come per tutti gli altri interventi inclusi nel Piano Nazionale, il MiC è impegnato nell’attento monitoraggio della realizzazione dell’intervento di riqualificazione dello stadio da parte del Comune di Firenze e in una rigorosa vigilanza affinché le risorse pubbliche siano impiegate in modo efficace al servizio delle effettive esigenze dei cittadini di Firenze e della Nazione”, conclude Sangiuliano.

 

Arriva la replica del Comune: "Il Comune ha fatto quello che è previsto negli accordi sottoscritti e il Ministero ha vigilato sul puntuale adempimento al punto che a inizio dicembre 2023 ha chiesto formale attestazione sulla possibilità di aggiudicare i lavori entro l’anno 2023; al 28 dicembre scorso ha chiesto formalmente di ricevere entro il 31 dicembre il provvedimento di aggiudicazione; a marzo 2024 ha chiesto formalmente di ricevere entro il 31 marzo il verbale di consegna dei lavori; ad aprile scorso i tecnici del ministero della Cultura hanno fatto un sopralluogo per verificare l’effettivo avvio dei lavori. Il Ministero della Cultura è il primo soggetto interessato a che i lavori procedano, al rispetto degli accordi, delle norme e dei vincoli connessi al finanziamento". 

 

 

Potrebbe interessarti anche

 Franchi, la Fiorentina scrive al Comune e chiede un incontro urgente sui posti disponibili allo stadio

Franchi, la Fiorentina presenta ricorso per chiedere la sospensione dei lavori

Lettera della Fiorentina per fermare i lavori al Franchi. Ma i cantieri in Fiesole sono già partiti

Fiorentina, Commisso sullo stadio: 'Il Franchi è un problema, mancano almeno 100 milioni'

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.