Vis Art

La Coppa Davis a Firenze e in Toscana: gli appuntamenti per gli appassionati

Trofeo esposto per gli appassionati

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 12 marzo 2024 12:22

La Coppa Davis arriva a Firenze e Prato.

 

"Tornare a Firenze per noi del tennis è come tornare alle origini, qui siamo nati e qui abbiamo trovato la forza di rilanciare il tennis italiano. Qui abbiamo trovato le idee e gli uomini per rendere il tennis popolare com'è oggi. Certo, tornarci con la Coppa Davis ha un sapore particolare, dopo una traversata del deserto durata quasi cinquanta anni" ha detto il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, nella conferenza stampa che si è tenuta nella Sala di Lorenzo, a Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze, per sancire l'arrivo in Toscana della Coppa Davis. Il trofeo sarà esposto nel cortile della Dogana fino al 12 marzo, poi fino al 13 al CT Firenze.

 

Nel corso della conferenza stampa, Binaghi ha confermato la volontà della FITP di organizzare le Finals della Coppa Davis. "E' noto che sia un nostro obiettivo, siamo in attesa che l'ITF emani il bando: noi parteciperemo con la massima determinazione, ormai è questione di settimane".  Firenze e la Toscana "hanno un record ineguagliabile", ha aggiunto Binaghi nel corso della conferenza nella quale è intervenuto insieme all’Assessore allo Sport e Politiche Giovanili del Comune di Firenze, Cosimo Guccione. "Qui abbiamo giocato undici volte, da qui vengono tanti giocatori importanti, come il nostro attuale capitano Filippo Volandri. La nostra squadra è fatta di campioni che sono anche dei gran bravi ragazzi. Sono capaci di trasmettere valori importanti, non so se ce li siamo meritati, ora non dobbiamo perdere la testa, ma non ci è mai capitato, perché questo deve essere l'inizio di un ciclo. Io credo che il tennis diventerà uno sport sempre più popolare". 

 

In Toscana, ha sottolineato, "si è giocato in cinque città diverse, in nessuna altra regione è successo. Vuol dire che in Toscana non c'è stato uno sviluppo disomogeneo, ma diffuso sul territorio, un grande merito dei dirigenti toscani". Per quanto riguarda la possibilità di organizzare in Italia le Davis Cup Finals di scena ora a Malaga, "abbiamo risorse, entusiasmo e capacità organizzativa. Dico che sia da un punto di vista organizzativo, sia da un punto di vista sportivo, abbiamo vissuto anni incredibili, con eventi e successi oltre ogni aspettativa, per questo siamo fiduciosi di poterle ottenere. Siamo una grande squadra, e abbiamo anche il sostegno del governo e delle amministrazioni locali che vogliono il grande tennis". 

 

Il presidente della FITP non esclude nemmeno il ritorno di un torneo del calendario ATP o WTA a Firenze. "La storia di questi anni del calendario ATP racconta di rinunce ma non di altrettanto subentri. È da almeno sei o sette anni che cerchiamo di acquisire soprattutto in campo maschile qualunque possibilità ci riservi il calendario: se ci sarà un'occasione, ci butteremo a pesce - ha dichiarato Binaghi -. Firenze è sicuramente tra le città più interessate, come Napoli. Effettivamente stiamo riflettendo sull'opportunità o meno di sostenere una nuova composizione del nuovo circuito, ma stiamo con gli occhi aperti sul mercato. Anche nel femminile siamo molto attenti, ma è evidente che oggi l'appeal per il tennis maschile è abbondantemente superiore. Cercheremo di dare anche alle ragazze l'attenzione che meritano". 

 

Firenze è una città storica per il tennis italiano. Qui infatti nel 1910 è stata fondata la Federazione Italiana Tennis e Padel, nella palazzina del Circolo Tennis Firenze. I rappresentanti dei tredici circoli riuniti eleggono come presidente l'elegante marchese fiorentino Piero Antinori che manterrà il ruolo fino al 1913. Sempre a Firenze si è tenuta nel 2022 si è tenuta l'Assemblea Nazionale straordinaria che ha approvato il cambio di denominazione con l'inclusione del padel. Firenze è stata più volte teatro di incontri di Coppa Davis. Il primo nel 1933, 4-1 contro la Jugoslavia grazie ai successi di De Stefani e De Morpurgo. Nel 1958 brillano Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola, decisivi anche in doppio per battere 3-2 l'India. L'anno successivo contribuiscono, insieme a Beppe Merlo, al 4-1 contro il Sudafrica.  Qui si è giocato anche il 5-0 sull'Unione Sovietica del 1962, e in quell'occasione i tifosi hanno potuto ammirare lo spirito di Fausto Gardini, alla seconda presenza in nazionale. A Firenze l'Italia ha iniziato anche il percorso in Coppa Davis nell'anno del primo trionfo azzurro nella manifestazione, il 1976. Agevole il 5-0 contro la Polonia che inaugura la marcia conclusa con l'insalatiera conquistata a Santiago del Cile. La Davis ritorna a Firenze nel 1993, ma l'Italia si arrende sulla terra rossa 3-2 contro l'Australia con molti rimpianti.

 

Il tour della Coppa Davis in Toscana proseguirà fino alla fine di marzo.  Dal 14 al 17 sarà a Prato, prima al Palazzo del Comune (14-15 marzo), poi al locale Tennis Club. Il trofeo sarà poi esposto a Montecatini (18-19), Livorno (20-24 in tre sedi: Comune, Uppala Sporting Club e Coop Tennis) dove l'Italia ha sconfitto la Polonia nel 2004 al termine del confronto fra nazioni durato complessivamente di più nella storia azzurra in Davis, e Follonica (25-27).

 

L'insalatiera della Coppa Davis, vinta dagli azzurri a Malaga, sbarcerà quindi a Prato giovedi 14 marzo. L'appuntamento sarà alle ore 14 al Salone consiliare per la conferenza stampa di presentazione con il sindaco Matteo Biffoni, l'assessore allo sport Simone Faggi, il presidente della FITP Toscana Luigi Brunetti e il presidente del Tennis Club Prato Marco Romagnoli. Al termine sarà possibile per tutti osservarla e fotografarla fino alle 19 del giovedi e poi sempre in palazzo comunale rimarrà visibile alla cittadinanza e agli appassionati dalle 9 alle 14 di venerdi 15 marzo per poi trasferirsi al Tc Prato dove rimarrà fino a domenica 17 marzo

 

Tra sabato e domenica, si legge in una nota del comune di Prato, sono previsti eventi e tornei sportivi e potrà essere visitata a ingresso libero. La Coppa Davis sarà esposta, al Tc Prato, nella sala delle racchette: sabato 16 marzo dalle 14,30 alle 18 e domenica 17 marzo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

 

Foto tratta dalla pagina Facebook "FITP Tennis"

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.