Vis Art

‘La città dei lettori’ 2024, settima edizione per il festival dedicato alla letteratura contemporanea

Partenza a maggio con ‘La città dei giovani lettori’ a Firenze e appuntamenti fine a settembre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 11 marzo 2024 15:13

Torna nel 2024 “La città dei lettori”, il festival dedicato alla letteratura contemporanea che da sette anni porta sul territorio toscano autori, traduttori e curatori in un grande evento itinerante che inaugura in primavera e continua fino all’autunno. 

 

“La settima edizione de ‘La città dei lettori’ vuole dare spazio al futuro, alla letteratura che verrà e alle nuove proposte editoriali – annuncia Gabriele Ametrano, direttore del progetto e presidente dell’Associazione Wimbledon APS - Esordienti a confronto con autrici e autori già affermati e focus sull’intelligenza artificiale applicata al mondo editoriale. Due percorsi innovativi, per guardare al mondo dei libri di oggi e di domani. Inoltre al festival non mancheranno collaborazioni con prestigiose realtà culturali italiane, come la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e il Premio Strega, e la presenza di ospiti nazionali e internazionali che si alterneranno a momenti di approfondimento, in linea con la volontà di promuovere e diffondere la lettura”. 
 

Il calendario si aprirà dall’11 al 13 aprile a Firenze con la seconda edizione de “La città dei giovani lettori”, iniziativa con al centro il libro per bambini, ragazzi, teen e young adult, che catalizzerà a Villa Bardini, cuore e sede storica della manifestazione, illustratori, editori, scrittori e divulgatori tra i più interessanti nel panorama italiano e internazionale.
 

Avanti con l’arrivo del festival per la prima volta sulla costa, dal 3 al 4 maggio a Piombino (Livorno), per continuare con la quarta edizione a Calenzano dal 16 al 18 maggio. E poi Prato e San Miniato (Pisa), dove l’evento torna in continuità con l’anno passato rispettivamente dal 23 al 24 maggio e dal 25 al 26 maggio. Settima edizione per la kermesse fiorentina, dal 5 al 9 giugno, seconda per Poggibonsi (Siena) dal 20 al 21 giugno e quarta sia per Grosseto, dal 24 al 25 giugno, che per Arezzo, dal 29 al 30 giugno, con un’anteprima il 27 in omaggio a Giorgio Vasari nei 450 dalla morte. Si continua in luglio per il quarto a Montelupo Fiorentino, dal 4 al 5, e per il quinto a Villamagna (Pisa), il 6. In settembre sempre una quarta edizione a Bagno a Ripoli dal 13 al 15. Ancora: Impruneta, già tappa del festival negli ultimi due anni, si unisce ad altri due comuni del Chianti Fiorentino, Tavarnelle e San Casciano in Val di Pesa, per una prima edizione di Chianti dei lettori, in ottobre.
 

Da non dimenticare le collaborazioni oltre le date dei festival: “La città dei lettori” organizzerà incontri durante tutto l’anno 2024 con Civica - Biblioteca comunale di Calenzano e con la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli per promuovere la lettura e portare anche nel territorio della Città Metropolitana di Firenze la grande letteratura.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.