Vis Art

Truffa ad anziana, fermati durante la fuga: recuperata refurtiva per 6mila euro

I Carabinieri li hanno visti allontanare velocemente e li hanno fermati: un arresto e una denuncia

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 07 febbraio 2024 12:42

Nella mattinata di ieri i Carabinieri hanno arrestato un ventiduenne e denunciato un cinquantenne entrambi pluripregiudicati provenienti dal napoletano, ritenendoli autori di una truffa in danno di anziana donna di Pelago.

 

La metodologia adottata è l’ormai ben nota tecnica del “finto avvocato” o del “falso maresciallo” che contatta telefonicamente la vittima comunicandole che un proprio congiunto è stato vittima di un incidente stradale con feriti gravi, in conseguenza del quale è trattenuto in caserma, richiedendo il versamento immediato di una cauzione, da consegnare ad un emissario che a stretto giro si presenta a casa del truffato. Con questo “modus operandi” ieri mattina è stata raggirata una donna residente nel comune di Pelago, che ha consegnato denaro e monili al truffatore.


I Carabinieri, in servizio in zona, si sono insospettiti alla vista di un veicolo che precipitosamente si allontanava in direzione Pontassieve, dove è stato intercettato da una pattuglia dell'Arma. L’uomo alla guida, che palesava nervosismo ed insofferenza al controllo, è stato sottoposto a perquisizione sia personale che veicolare, all’esito della quale sono state rinvenute la somma in contanti pari a 50 euro e vari monili in oro, variamente occultati su entrambi gli uomini ed all’interno dell’automezzo.

 

Le verifiche eseguite hanno poi consentito di ricondurre una parte dei beni sequestrati al provento della truffa perpetrata poco prima, alla cui vittima, a conclusione degli accertamenti, sono stati immediatamente restituiti. Il ventiduenne è stato arrestato con l’accusa di tentato furto per aver cercato di rubare, oltre alla refurtiva già consegnata dall’anziana, durante un attimo di distrazione, ulteriori oggetti preziosi, truffa aggravata e ricettazione, mentre il complice cinquantenne è stato denunciato per truffa aggravata in concorso e ricettazione.

 

Ultimate le formalità di rito, su disposizione del Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Firenze, l’arrestato è stato trattenuto presso la camera di sicurezza in attesa dell’udienza con rito direttissimo che si terrà mattinata odierna.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.