Vis Art

Anziana truffata da un falso tecnico del Comune: un uomo scappa con i monili d'oro

Truffa ai danni di un'anziana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 11 gennaio 2024 15:46

Attorno alle ore 11 di martedì 9 gennaio, una volante della Questura di Prato è intervenuta in via Ada Negri, dove una residente di 81 anni aveva segnalato alla Centrale Operativa di essere stata truffata da uno sconosciuto.

 

Nella fattispecie, la signora riferiva che un uomo, verosimilmente italiano, si era presentato presso la sua abitazione fingendo di essere come un tecnico del Comune con il pretesto di fare degli accertamenti all’interno dell’appartamento. L’anziana, incautamente, faceva entrare l’uomo, il quale, nel corso della sua presenza in casa, utilizzava uno strumento digitale asserendo che fosse necessario per misurare la planimetria della casa. In questo frangente, questi chiedeva all’anziana se all’interno dell’abitazione vi fossero oggetti in metallo prezioso in quanto, se presenti, avrebbero potuto arrecare danno allo strumento elettronico.  

 

La donna consegnava dunque all’uomo una scatola contenente vari monili in oro, che l’uomo prendeva per poi lasciare in fretta l’abitazione. Solo a questo punto l’81enne, rendendosi conto di aver subito un raggiro, allertava le forze di Polizia.

 

La Questura "richiama l’attenzione dei cittadini, in particolare degli anziani e delle persone appartenenti alle fasce meritevoli di maggiore attenzione, sui rischi di raggiri da parte di malintenzionati senza remore che approfittano delle circostanze per porre in essere insidie ai beni ed agli effetti personali ed invita a non fare affidamento sul conto di persone che si palesino genericamente come appartenenti ad enti od uffici di varia natura. La Questura invita altresì le vittime di truffa ad allertare il numero di emergenza 112 NUE, al fine di consentire il tempestivo intervento delle Forze di Polizia, per prevenire ed impedire simili episodi delittuosi".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.