Vis Art

Bandiere Arancioni, la Toscana ha il maggior numero di borghi premiati

Due nuove Bandiere Arancioni la Toscana sale a 43 su 281 i borghi premiati dal Touring in tutta Italia

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 05 febbraio 2024 17:30

E' la Toscana la regione più 'arancione' d'Italia: sono 43 le Bandiere Arancioni assegnate dal Touring Club Italiano alla Toscana, prima in Italia, seguita da Piemonte e Marche, che hanno rispettivamente 39 e 28 comuni certificati.

 

Alla presenza del Ministro del Turismo e di oltre 200 sindaci e rappresentanti Comunali da tutta Italia, il Touring Club Italiano ha assegnato domenica 4 febbraio le 281 Bandiere Arancioni del triennio 2024-2026, confermandone 277 sottoposte alla verifica triennale e premiando 4 nuove località del centro-sud Italia. La cerimonia è avvenuta a Milano durante la giornata inaugurale della Borsa Internazionale del Turismo (BIT).


"Bandiere Arancioni è un esempio concreto dell’impegno del Touring nel prendersi cura dell’Italia come bene comune - ha affermato Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano - con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei territori, soprattutto quelli meno noti, educando alla bellezza del paesaggio e alla cura dell’ambiente”. 

 

Alla cerimonia erano presenti Daniela Garnero Santanchè, Ministro del Turismo, Giulio Lattanzi, Direttore Generale Touring Club Italiano; Augusto Sartori, Assessore al Turismo Regione Liguria; Giuliano Ciabocco, vicepresidente dell'associazione Bandiere Arancioni; Isabella Andrighetti, responsabile certificazioni e programmi territoriali Touring.


Ecco le quattro nuove Bandiere Arancioni: nelle Marche Apecchio (PU), in Toscana Bagnone (MS) e Sinalunga (SI), in Puglia Roseto Valfortore (FG).

 

Sono tre i borghi nel fiorentino ad essere Bandiera Arancione: Barberino Tavarnelle, Certaldo e Vinci.

 

La Bandiera Arancione, spiega il Touring Club Italiano, viene assegnata attraverso un processo di certificazione ai comuni dell’entroterra con meno di 15mila abitanti che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità. "Il Touring Club Italiano, che per primo aveva colto il potenziale turistico dell’Italia meno conosciuta e dei piccoli centri dell’entroterra, 25 anni fa rispondendo a una istanza della Regione Liguria - insieme a Regioni, comuni e altri enti territoriali - ha aiutato a mutare radicalmente consapevolezza, percezione e modello di sviluppo dei borghi e dei piccoli comuni, contribuendo a trasformarli da ambito marginale a destinazione di tendenza" ha dichiarato il Direttore Generale Touring Giulio Lattanzi.

 

La Bandiera Arancione è una certificazione, spiega ancora Touring Club Italiano, sostenuta da un modello rigoroso, pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, ha una validità di tre anni.

 

"Secondo i dati emersi dall’analisi del 2023" ha spiegato Isabella Andrighetti "il 67% dei comuni Bandiera Arancione ha registrato un punteggio più alto rispetto a quello del 2020. I comuni certificati - che già si distinguevano per elevati standard qualitativi - hanno migliorato ulteriormente la propria accoglienza, dimostrando un impegno crescente nella tutela e nella valorizzazione del loro patrimonio storico-culturale, paesaggistico e ambientale. Il sistema ricettivo e ristorativo, per esempio, è stato potenziato nel 50% dei comuni, mentre la sostenibilità ambientale ha visto un ulteriore miglioramento nel 75% dei comuni. Tra questi, il 54% si è distinto per una gestione particolarmente virtuosa dei rifiuti, portandoli ad occupare i primi posti nella classifica generale italiana. Il 90% dei borghi Bandiera Arancione, inoltre, ha sviluppato una forte vocazione green confermata anche dall’installazione di oltre 700 colonnine di ricarica per veicoli elettrici su tutto il territorio italiano. Un risultato sorprendente se si pensa che più della metà dei comuni italiani (58%) non ha punti di ricarica di accesso pubblico installati nelle proprie aree di competenza". 

 

Tutti i dati su www.bandierearancioni.it

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.