Firenze, cambia la viabilità per i cantieri della tramvia: code e rallentamenti sui viali
Il Comune: 'Traffico intenso ma senza blocchi'. Giorgetti: 'Abbiamo chiesto alla ditta di migliorare la segnaletica orizzontale'
lunedì 22 gennaio 2024 15:22
Un lunedì mattina complicato per il traffico a Firenze, soprattutto dallo snodo di piazza della Libertà, a causa della nuova fase dei lavori della linea tranviaria Fortezza-Libertà-San Marco.
Le modifiche erano scattate dalle 21 di venerdì 19 gennaio, ma il primo giorno feriale di traffico con le modifiche attive era appunto oggi. Le modifiche prevedono l'avvio di due nuovi cantieri per la realizzazione della sede tranviaria in viale Matteotti e via La Marmora e contestualmente è stata riaperta al transito via Cavour, con circolazione a senso unico verso piazza San Marco fino a via Sant’Anna.
Le modifiche più consistenti, e che hanno avuto un impatto maggiore sulla circolazione, riguardano viale Matteotti. I lavori interessano il viale nel tratto tra piazza della Libertà e via La Marmora-via Fra’ Bartolommeo occupando una corsia per ogni senso di marcia, quella interna. Per i veicoli resteranno a disposizione due corsie per ogni direttrice: quelle centrali e quelle ricavate sui controviali che saranno utilizzate per la circolazione.
Una modifica che ha generato un po' di caos questa mattina, dovuto anche all'incertezza su quale corsia imboccare, se quella centrale, dove si sono generate code, o quella di destra. Ma anche prendendo la corsia di destra si arriva lo stesso in viale Matteotti, passando dal controviale, sulla corsia ricavata dai parcheggi, sorpassando il cinema Principe, e rientrando poi sul viale principale.
Dopo le code e i rallentamenti di stamani su viale Lavagnini e viale Matteotti, in molti si sono lamentati sui social. "I lavori in piazza libertà e viale Matteotti dovevano essere fatti h24 ! Per rendere minimi i disagi!", con un po' di ironia sulle corsie nei controviali: "La corsia box del GP di Firenze", "Sembra in pista di Mario kart".
Per Palazzo Vecchio il traffico è stato molto intenso "ma nessun blocco alla circolazione", si legge in una nota. "Il flusso veicolare è stato molto intenso sulla direttrice viale Lavagnini-piazza della Libertà-viale Matteotti fino alle 9.30 circa, successivamente è tornato regolare. Da segnalare anche due incidenti che hanno provocato risentimenti alla circolazione: il primo intorno sul Ponte della Vittoria con tre auto coinvolte; il secondo in via Vittorio Emanuele II con una vettura ribaltata che ha comportato la chiusura completa della strada".
“Questa mattina dalle 7.30 sono stato sul posto per vedere personalmente l’impatto della nuova cantierizzazione sulla circolazione – dichiara l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti - Sapevamo che, visto il particolare assetto della viabilità, sarebbe stato necessario qualche giorno perché gli automobilisti assimilassero le novità. Ma anche grazie al lavoro della Polizia Municipale, che ringrazio, il sistema questa mattina ha funzionato abbastanza. Per migliorare la visibilità del nuovo assetto abbiamo chiesto alla ditta di realizzare lavori di ulteriore segnaletica orizzontale, programmati per questa sera. Ringrazio anche i cittadini per la pazienza. Questa fase della cantierizzazione andrà avanti per 5-6 settimane circa, poi il cantiere si sposterà al centro del viale Matteotti semplificando la viabilità" conclude l'assessore.
Il cantiere sul lato centro si estende anche in piazza della Libertà per consentire alcuni interventi su una cameretta interrata dell’acquedotto collocata al centro della carreggiata all’altezza di via Cavour. Quindi sulla direttrice proveniente da viale Lavagnini e diretta in viale Matteotti sarà istituito un restringimento di carreggiata con una corsia su entrambi i lati del cantiere e i veicoli saranno così già instradati per transitare sul nuovo assetto di viale Matteotti.
Per quanto riguarda Via La Marmora, l'attivazione del cantiere prevede i lavori nel tratto da viale Matteotti a via Venezia che quindi è chiuso al transito. La cantierizzazione prevede anche la chiusura di via Modena, da via La Marmora a via Cherubini mentre in via Cherubini è previsto il cambio di senso di marcia tra via Venezia e via Modena verso quest’ultima. Questo cantiere si aggiunge a quello già attivato sul tratto rimanente di via La Marmora e via La Pira (da via Venezia a piazza San Marco). L’incrocio con via Venezia resta percorribile verso via Cavour-via Sant’Anna.
Via Cavour. Con la chiusura di via La Marmora viene riaperto il primo tratto di via Cavour con la prosecuzione dei lavori sulla sede tranviaria e il marciapiede adiacente. La strada da viale Matteotti è a senso unico verso piazza San Marco fino all’incrocio via Sant’Anna-via Venezia; il tratto successivo resta con l’attuale senso di marcia da piazza San Marco verso i viali. Per entrambi i flussi veicolari è in vigore l’obbligo di svolta su via Sant’Anna.