Corsi di autoprotezione e servizi nelle aree a rischio: il protocollo contro le truffe agli anziani
Il protocollo sottoscritto da Sindaco e Prefetto di Firenze. Previsti anche interventi di supporto per le vittime
lunedì 15 gennaio 2024 11:52
Un protocollo d’intesa finalizzato ad implementare il contrasto alle truffe agli anziani: è quello sottoscritto dal Prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino, e dal Sindaco di Firenze, Dario Nardella, nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto di tale fenomeno.
L’iniziativa, che si aggiunge ad altre già messe in campo, è finanziata dal Ministero dell’Interno attraverso le risorse del Fondo Unico di Giustizia e prevede l’attivazione da parte dell’Amministrazione comunale di corsi antitruffa e autoprotezione, rivolti sia agli operatori del settore sociale che operano e interagiscono a vario titolo con le persone anziane sia agli stessi anziani.
L’attività di prevenzione e sensibilizzazione, come spiega la Prefettura, avverrà mediante la realizzazione e la distribuzione di materiale audiovisivo e stampato, riassuntivo dei più ricorrenti scenari di rischio e delle cautele da adottare nonché attraverso la strutturazione di appositi servizi di prossimità nelle aree di maggior rischio. Tra le attività, anche quella di predisporre interventi di supporto per le vittime.
Il progetto va ad affiancare le attività di prevenzione e repressione messe in campo dalle Forze di Polizia.