Vis Art

Il Comitato Salviamo Firenze porta una carriola di carbone a sindaco Nardella e giunta

I promotori: 'Il 2024 inizia da dove eravamo rimasti, con la richiesta di norme vere contro la speculazione perché la situazione è insostenibile'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 06 gennaio 2024 16:57

Il comitato Salviamo Firenze inizia l’anno in piazza, per chiedere alla Giunta Nardella "di intervenire velocemente e in maniera seria contro la speculazione".

 

Questa mattina il comitato si è recato di fronte a Palazzo Vecchio con una carriola piena di carbone e calze di carbone, destinate al sindaco Nardella e alla Giunta. "La Befana davvero non può portar loro altro", sottolinea il Comitato Salviamo Firenze.

 

Già il 28 novembre scorso, la stessa carriola servì a consegnare le 11.238 firme raccolte di cittadine e cittadini "preoccupati per una Firenze ormai in svendita a fondi di investimento speculativi, perché questa è la posta in gioco".

 

"Queste firme", chiarisce Massimo Torelli, tra i promotori dell'iniziativa, "rappresentano una preoccupazione che abbiamo raccolto nelle strade di Firenze e per questo per noi sono pesanti. Dovrebbero esserlo anche per un’amministrazione che si è impegnata a cancellare le norme dei 2 quesiti ma che ancora non l’ha fatto, nonostante siamo alla scadenza della legislatura". 

 

"Ormai un anno fa, il 14 gennaio 2023 in piazza De' Ciompi, cominciò la campagna per chiedere l’abrogazione delle due norme simbolo pro-fondi di investimento. Ma soprattutto per porre la domanda “Potrai ancora permetterti di vivere a Firenze?”. Dopo 12 mesi, in cui niente è stato fatto, l’anno si apre con la notizia del record nazionale di Firenze per il caro affitti: Firenze ha superato Milano per il costo degli affitti al metro quadro", continua il comitato.

 

"A oggi la risposta alla domanda se è ancora possibile vivere a Firenze sembra essere un chiaro NO", chiarisce Torelli. “La realtà è che per la Giunta la situazione è sostenibile ed è gestibile solo con interventi cosmetici" aggiunge, "per noi al contrario la situazione della città è insostenibile e crediamo sia necessario intervenire in maniera decisa: alle richieste e alle pressioni crescenti da parte degli investitori che si stanno progressivamente comprando la nostra città, la risposta dell'amministrazione dovrebbe essere "No grazie il mercato è chiuso”. Queste semplici parole la Giunta non riesce ancora a pronunciarle, ma noi siamo pazienti e continuiamo a chiedere il rispetto degli impegni e un confronto pubblico. E chiediamo a tutti i gruppi consiliari, nuovi e vecchi, di esprimersi”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.