Vis Art

Comitato Salviamo Firenze: 'Il catalogo del Comune per svendere la città ai fondi di investimento'

Continua la Consultazione Cittadina Autogestita Firma&Ferma: 'In 12 giorni superate le 3.000 firme per fermare la speculazione'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 14 ottobre 2023 13:07

"Il Comune di Firenze mantiene online la sua campagna di marketing e il catalogo per svendere la città ai fondi di investimento. E non fa nulla per impedire il dilagare degli studentati di lusso". E' la posizione del Comitato Salviamo Firenze, che ha di recente lanciato una raccolta firme "per fermare la speculazione immobiliare e gli studentati di lusso".


“Abbiamo notato” dichiara Massimo Torelli, tra i promotori dei quesiti referendari del Comitato Salviamo Firenze, “che il Comune ha mantenuto attivo sul suo sito il servizio per i fondi di investimento che vogliono fare affari a Firenze. Considerata la situazione della nostra città e le richieste che dà più parti vengono fatte per bloccare la speculazione, è la dimostrazione che questo Sindaco non ascolta più la città, nonostante le sue dichiarazioni pubbliche in sostegno alle nostre richieste. Chiediamo che il Sindaco la smetta di temporeggiare, rispetti la città e la smetta di fare il banditore del patrimonio pubblico perché se il claim della campagna di marketing è Firenze la città delle opportunità, forse bisognerebbe chiarire che sono opportunità per pochi facoltosi”. 


"Sulla pagina “Investire a Firenze”, tra l’altro tra le aree messe a disposizione ci sono proprio quelle che il quesito vuole tutelare, ovvero le “Aree di Riqualificazione per le quali il Regolamento Urbanistico non prevede un cambio di destinazione d’uso” ed è stato messo online un vero e proprio catalogo degli immobili, a sfregio di ciò che la cittadinanza chiede da tempo. Il tutto mentre dilagano gli studentati di lusso", continua il Comitato.

 

“Recentemente a pochi metri dalla Regione Toscana e a 300 metri dal Polo di Novoli ha aperto, nel silenzio generale, un nuovo studentato privato collegato alla catena Beyoo” dichiara Francesca Conti, curatrice dell’e-book edito da perUnaltracittà -Turismo di classe. Studentati di lusso e selezione sociale a Firenze, “il Sindaco e la Giunta ne erano al corrente? E se sì perché fanno finta di non accorgersene?”.

 

"Uno dei tanti studentati di lusso, veri e propri alberghi camuffati che stanno crescendo in città [un estratto dell’elenco in allegato]: gli ultimi conteggi danno oltre 2.500 camere disponibili con proiezione a 3.500, con costi che partono dai 900 per una singola da 14mq fino ai 2.000 euro al mese”.


A Firenze studenti fuori sede, lavoratori e famiglie non riescono a trovare case con affitti abbordabili” aggiunge Francesca Conti “mentre i posti negli studentati pubblici scarseggiano. Dalle prime tende piantate dagli studenti universitari in varie città d'Italia tra cui Firenze, nonostante le promesse del sindaco non è cambiato niente. Ciò che cambia è solo il numero degli studentati privati dai costi elevati che vediamo moltiplicarsi in città. In molti casi è anche del tutto fuorviante chiamarli sudentati, perché come ci ha dimostrato la catena Student hotel, oggi Social Hub, che ha tolto dal nome quello che doveva essere il target di riferimeno sarebbe più corretto parlare di hotel”.


Il Comitato ha lanciato il 28 settembre la Consultazione Cittadina Autogestita Firma&Ferma, che andrà avanti fino al 18 novembre: "una grande campagna di partecipazione cittadina che sta dimostrando tutta la sua forza, considerato che in poco più di due settimane sono già state raccolte oltre tremila firme” sottolineano i promotori.


"Una prova di democrazia che ha avuto ben pochi precedenti nella nostra città, " sottolinea Massimo Torelli. "Abbiamo scelto di dare parola ai cittadini e alle cittadine, la situazione di Firenze ci impedisce di aspettare oltre”.

 

 

LEGGI ANCHE

'Salviamo Firenze', ricorso al Tar contro il blocco dell’iter referendario. Nuova raccolta firme

Salviamo Firenze: 'Nuova struttura ricettiva fantasma. Subito le Norme di Salvaguardia'
'Salviamo Firenze', dopo lo stop al referendum il Comitato annuncia la consultazione autogestita
'Salviamo Firenze', Nardella firma un decreto: si ferma il percorso del referendum

Caro affitti studenti, la giunta di Firenze aumenta i posti a canone calmierato

Referendum 'Salviamo Firenze': 5 giorni di mobilitazione. 'Nardella e Comune inadempienti'

'Salviamo Firenze', il comitato referendario torna in piazza: 'Nardella facci firmare'

Referendum 'Salviamo Firenze': approvati all'unanimità i due quesiti dal Consiglio degli esperti

Referendum Salviamo Firenze: verso l'ammissibilità dei quesiti, poi la raccolta firme

'Salviamo Firenze', presidio al cantiere del nuovo The Social Hub (ex Student Hotel)

Referendum 'Salviamo Firenze': i quesiti depositati formalmente a Palazzo Vecchio

'Contro la svendita della nostra città', lanciato il referendum 'Salviamo Firenze'

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.