Vis Art

Referendum 'Salviamo Firenze': 5 giorni di mobilitazione. 'Nardella e Comune inadempienti'

Il comitato referendario lancia una 'mobilitazione straordinaria per liberare la città dalla speculazione'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 15 giugno 2023 15:48

Ventitre presidi e iniziative, da giovedì 15 a domenica 18 giugno, con una coda il 21 giugno, vedranno il Comitato referendario “Salviamo Firenze” scendere in piazza per chiedere "a gran voce il diritto di parola per cittadine e cittadini fiorentini, negato dalla giunta Nardella, e per denunciare ancora una volta gli interessi speculativi che stanno ingabbiando Firenze", fanno sapere gli organizzatori.

 

“E’ un ulteriore passo verso l’escalation a cui ci sta portando la giunta Nardella” sottolinea Massimo Torelli, tra i promotori del referendum. “Dopo la fuga del Sindaco davanti alle sue responsabilità senza alcuna comunicazione formale dal presidente del Consiglio Comunale Milani, il Comitato va avanti: diffide, denunce e mobilitazioni cittadine”.

 

Il 21 giugno la mobilitazione diffusa convergerà alle 18 in via Mannelli dove l’operatore tedesco ao Hostels ha confermato l’apertura del nuovo ostello a Firenze nella primavera del 2024. Situata in via Mannelli 119, di fronte alla stazione di Campo Marte, la struttura avrà una capienza di 121 camere e 470 posti letto.

 

“Quelle 121 camere e qui 470 posti letto” chiarisce Torelli, “avrebbero dovuto essere messi a disposizione di studenti e studentesse in necessità. E l’investitore sta andando avanti proprio utilizzando quelle norme che il referendum vuole abrogare e senza un immediato intervento sulle norme di salvaguardia ci saranno altre via Mannelli. Questo caso eclatante” conclude Torelli, “è la dimostrazione plastica di dove si annidino gli interessi e di come il disinteresse del Sindaco Nardella in verità nasconda un’idea di città totalmente insostenibile e governata dai soliti noti. Speriamo che il 21 giugno non sia solamente il giorno del solstizio astronomico, ma sia l’inizio di un vero e proprio cambio di stagione politica nella nostra città”.

 

 

LEGGI ANCHE

'Salviamo Firenze', il comitato referendario torna in piazza: 'Nardella facci firmare'

Referendum 'Salviamo Firenze': approvati all'unanimità i due quesiti dal Consiglio degli esperti

Referendum Salviamo Firenze: verso l'ammissibilità dei quesiti, poi la raccolta firme

'Salviamo Firenze', presidio al cantiere del nuovo The Social Hub (ex Student Hotel)

Firenze, lo studio: 'Su Airbnb il 78% degli alloggi sono interi appartamenti per affitti brevi'

Referendum 'Salviamo Firenze': i quesiti depositati formalmente a Palazzo Vecchio

'Contro la svendita della nostra città', lanciato il referendum 'Salviamo Firenze'

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.