Vis Art

Firenze, al via Firma&Ferma: Consultazione Autogestita contro 'speculazione immobiliare e studentati di lusso'

Il Comitato referendario Salviamo Firenze: 'Davanti a istituzioni sorde alle esigenze di chi vive Firenze, la cittadinanza si autogestisce e prende parola'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 28 settembre 2023 18:55

Ha preso il via con un presidio in piazza de' Ciompi a Firenze Firma&Ferma, la Consultazione Cittadina Autogestita, promossa dal Comitato del Referendum Salviamo Firenze, che nella stessa piazza aveva lanciato i quesiti referendari nel gennaio di quest'anno, quesiti che hanno poi visto un stop dalla Giunta.

 

La consultazione vedrà decine di banchetti di raccolta firme in città, oltre a presidi ed eventi, per oltre 50 giorni, fino al 18 novembre, con l'obiettivo di raccogliere oltre diecimila firme "per fermare la speculazione immobiliare e gli studentati di lusso", spiegano i promotori.

 

"Il Sindaco e la giunta, che dovrebbero per ruolo essere i garanti della democrazia cittadina e della trasparenza istituzionale" sottolinea Massimo Torelli, tra i promotori dell'iniziativa, "hanno nei fatti abdicato al loro ruolo lasciando nelle mani dei grandi interessi immobiliari e dei fondi di investimento il futuro della nostra città. Non si tratta di un semplice scontro di visione sullo sviluppo di Firenze", chiarisce Torelli "ma una politica che impatta pesantemente sulle condizioni di chi vive e lavora a Firenze sottoforma di affitti stellari, prezzi delle case irraggiungibili, mancanza di alloggi per gli studenti e progressiva gentrificazione della città. La domanda è una: chi si potrà permettere di vivere e lavorare a Firenze nel prossimo futuro?".

 

Durante l'evento diversi sono stati gli interventi di testimonial, tra cui Tomaso Montanari, Costanza Margiotta di Priorità alla Scuola e il geografo Antonello Romano.

 

"Sul sito del comitato Salviamo Firenze" chiariscono i promotori, "verranno inserite tutte le zone dove si potrà trovare un banchetto di raccolta firme e dove si potrà partecipare alla grande consultazione autogestita di Firma&Ferma".

 

I prossimi appuntamenti organizzati dal Comitato vedono, a partire da venerdì 29 settembre, presidi in piazza Beccaria alle 15.30 per passare alle 16.30 in piazza Tasso al mercato contadino fino 17.30 a Le Piagge, sempre a Firenze.

 

"Davanti all'immobilismo della Giunta e del Sindaco e vista l'aggravarsi della situazione speculativa a Firenze" concludono i promotori, "la grande Consultazione Cittadina Autogestita Firma&Ferma avrà l’obbiettivo di raccogliere 10.000 firme per chiedere l’immediata eseguibilità delle norme referendaria e denunciare la bolla immobiliare che sta travolgendo la città. Perchè non è più il tempo dell'attesa".

 

 

LEGGI ANCHE

'Salviamo Firenze', ricorso al Tar contro il blocco dell’iter referendario. Nuova raccolta firme

Salviamo Firenze: 'Nuova struttura ricettiva fantasma. Subito le Norme di Salvaguardia'
'Salviamo Firenze', dopo lo stop al referendum il Comitato annuncia la consultazione autogestita
'Salviamo Firenze', Nardella firma un decreto: si ferma il percorso del referendum

Caro affitti studenti, la giunta di Firenze aumenta i posti a canone calmierato

Referendum 'Salviamo Firenze': 5 giorni di mobilitazione. 'Nardella e Comune inadempienti'

'Salviamo Firenze', il comitato referendario torna in piazza: 'Nardella facci firmare'

Referendum 'Salviamo Firenze': approvati all'unanimità i due quesiti dal Consiglio degli esperti

Referendum Salviamo Firenze: verso l'ammissibilità dei quesiti, poi la raccolta firme

'Salviamo Firenze', presidio al cantiere del nuovo The Social Hub (ex Student Hotel)

Firenze, lo studio: 'Su Airbnb il 78% degli alloggi sono interi appartamenti per affitti brevi'

Referendum 'Salviamo Firenze': i quesiti depositati formalmente a Palazzo Vecchio

'Contro la svendita della nostra città', lanciato il referendum 'Salviamo Firenze'

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.