Vis Art

'Salviamo Firenze', Nardella firma un decreto: si ferma il percorso del referendum

Il Collegio degli esperti ha ritenuto una delibera della giunta idonea a superare entrambi i quesiti referendari

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 19 giugno 2023 20:03

Stop al referendum "Salviamo Firenze". Il sindaco Dario Nardella ha firmato un decreto sindacale che "prende atto del parere del collegio degli esperti che, a seguito dell'intervento fatto dalla giunta con le norme sugli studentati, evidenzia che non ci sono più le condizioni per continuare il percorso dei referendum", spiega una nota di Palazzo Vecchio.

 

A fine maggio la giunta ha approvato una delibera di auto-osservazione al Piano operativo che aumenta dal 20% al 30% i posti letto a canone calmierato all’interno degli studentati privati, e che elimina anche la possibilità di utilizzare gli studentati come ostelli per i mesi di luglio e agosto. La giunta ha approvato anche un’altra auto-osservazione al Piano Operativo che subordina il mutamento d’uso da direzionale pubblico a direzionale privato di immobili con superficie maggiore di 2000 mq alla definizione di una specifica previsione urbanistica soggetta all’approvazione del Consiglio Comunale. Temi, questi, trattati dai quesiti referendari.

 

Il Collegio degli esperti, su richiesta del sindaco, ha valutato il contenuto della delibera della giunta, valutando che fosse idonea a superare entrambi i quesiti referendari.

 

“Come avevamo già dichiarato quando abbiamo approvato le delibere di giunta - sottolinea il sindaco - abbiamo massima attenzione al tema degli studentati e degli affitti per gli studenti e lo avremo nei prossimi mesi quando la discussione sulle delibera si sposterà in consiglio comunale. Firenze si conferma apripista nella definizione di nuove norme urbanistiche rivolte a studenti e famiglie colpite da inflazione, crisi economica e caro affitti".

 

“Abbiamo ricevuto il verbale n.7 degli esperti. Rispettiamo le valutazioni del collegio degli esperti che ringraziamo per il loro lavoro, anche se non possiamo nascondere rilevanti perplessità. Da una parte c’è un organismo che certifica l’impegno della Giunta a fare approvare 2 cambiamenti rilevanti, in futuro, forse. E questo è positivo. Dall’altra la difesa legale di Nardella dalla partecipazione popolare, molto simile a quella intrapresa degli imputati nel processi, è stata quindi abile ed ha portato ad un risultato. Certamente positivo per la giunta, che elude la partecipazione popolare, certamente per i gruppi di investimento che, visto che queste 2 norme sono ancora in vigore continueranno a fare grandi affari, forse per la città di Firenze se queste 2 norme saranno abrogate quando si voteranno le osservazioni. Le nostre valutazioni e future azioni le presenteremo mercoledì 21 mattina in conferenza stampa e n el pomeriggio, assieme alla cittadinanza, di fronte al cantiere della nuova struttura alberghiera in via Mannelli 121, l’ostello del fondo tedesco”, ha commentato Massimo Torelli, tra i promotori del referendum.

 

Il Comitato referendario “Salviamo Firenze” in questi giorni era sceso in piazza per chiedere "a gran voce il diritto di parola per cittadine e cittadini fiorentini, negato dalla giunta Nardella, e per denunciare ancora una volta gli interessi speculativi che stanno ingabbiando Firenze", avevano fatto sapere gli organizzatori, ovvero poter iniziare la raccolta delle 10mila firme che sarebbero state necessarie per la presentazione del referendum.

 

 

LEGGI ANCHE

Caro affitti studenti, la giunta di Firenze aumenta i posti a canone calmierato

Referendum 'Salviamo Firenze': 5 giorni di mobilitazione. 'Nardella e Comune inadempienti'

'Salviamo Firenze', il comitato referendario torna in piazza: 'Nardella facci firmare'

Referendum 'Salviamo Firenze': approvati all'unanimità i due quesiti dal Consiglio degli esperti

Referendum Salviamo Firenze: verso l'ammissibilità dei quesiti, poi la raccolta firme

'Salviamo Firenze', presidio al cantiere del nuovo The Social Hub (ex Student Hotel)

Firenze, lo studio: 'Su Airbnb il 78% degli alloggi sono interi appartamenti per affitti brevi'

Referendum 'Salviamo Firenze': i quesiti depositati formalmente a Palazzo Vecchio

'Contro la svendita della nostra città', lanciato il referendum 'Salviamo Firenze'

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.