Il Comitato Salviamo Firenze consegna le 11283 firme della Consultazione autogestita

La consegna con un flash mob in piazza della Signoria, con un David di Michelangelo ricoperto di firme

1 Visualizzazioni

venerdì 24 novembre 2023 17:15

Un David di Michelangelo ricoperto di firme campeggia in piazza della Signoria: è il flashmob per la consegna delle 11.283 firme del Comitato Salviamo Firenze.

 

Firme raccolte con la Consultazione Cittadina Autogestita “Firma&Ferma la speculazione”, che si è conclusa sabato scorso. "In piazza abbiamo portato un cartonato del David che lotta contro il Golia della speculazione" sottolinea Massimo Torelli, tra i promotori del Comitato, "cartonato che è stato firmato da cittadine e cittadini preoccupati per una Firenze ormai in svendita a fondi di investimento speculativi, perché questa è la posta in gioco. Queste firme", chiarisce Torelli "raccolgono una preoccupazione che abbiamo raccolto nelle strade di Firenze e per questo per noi sono pesanti. Dovrebbero esserlo anche per un’amministrazione che si è impegnata a cancellare le norme dei 2 quesiti ma che ancora non l’ha fatto, nonostante siamo alla scadenza della legislatura". 

 

Le richieste del Comitato riguardano l'approvazione di norme che "riprendendo i quesiti referendari o applicando le clausole di salvaguardia, avrebbero messo in sicurezza la città, bloccando il progressivo processo di gentrificazione che sta portando la vita di chi abita o lavora a Firenze ai limiti dell'impossibilità".

 

"Consultare la città è stata la prima grande scelta, un passo che il sindaco Nardella ha scelto di rifuggire" sottolineano i promotori. "Per questo crediamo sia un atto di coerenza e trasparenza farsi carico di queste richieste, mettendoci la faccia in un incontro pubblico".

 

Il Comitato Salviamo Firenze ha organizzato, per questo, un'iniziativa pubblica al Cinema Alfieri il prossimo 28 novembre, a cui il Sindaco è invitato a partecipare, un'occasione, sottolineano i promotori "per rispettare le preoccupazioni di migliaia di cittadine e cittadini che da più di un anno chiedono un intervento serio e articolato da parte dell'amministrazione fiorentina". 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.